FORUM: San Donato

24/02/2013 07:45:54 - Autovelox? - (Fabio Pinelli)

>Il vigile di quartiere non c'entra con il servizio scolastico, anzi l'attività della pattuglia di quartiere viene purtroppo sospesa all'ingresso e all'uscita delle scuole perchè ogni singolo vigile deve recarsi presso la sua scuola di competenza.
>Il servizio scolastico è nato per assistere i bambini nell'attraversamento della strada ed è un servizio fortemente richiesto e voluto dai genitori.

Serve veramente l'aiuto ad attraversare? Io penso di no anche perchè tutti i bambini sono accompagnati da un adulto. Se dobbiamo aiutare ad attraversare gli adulti allora dovremmo mettere i vigili in tutti gli attraversamenti tutto il giorno. Secondo me questo servizio non dovrebbe essere dato in base a delle richieste, ma in base alla reale esigenza, ad esempio se risultassero veramente pericolosi gli attraversamenti in prossimità delle scuole, intendo dire se ci sono statistiche che dicono che gli incidenti in questi luoghi ed orari sono maggiori che in altre situazioni.

>Visto che hai esposto un tuo chiaro punto di vista in merito, mi piacerebbe sapere anche l’opinione di altri lettori sull’argomento, cioè se continuano a ritenere necessaria l'assistenza del vigile oppure se sia meglio che il vigile concentri la sua attenzione nell’"educare" i genitori a parcheggiare correttamente.

Io penso che è indegno che fuori dalle scuole non vengano fatti rispettare le regole della sosta. Ormai da 5 anni fuori dalla scuola dei miei figli vedo parcheggi vietati di ogni tipo: in mezzo alla strada, sui marciapiedi, sui posti per disabili e sulle aiuole. E secondo me la questione è: perchè si tollera questo tipo di comportamento? a chi giova? sicuramente non al traffico o alla sicurezza sulle strade perché fare una seria politica della sosta significa togliere delle auto dalla circolazione.L'utenza della scuola è per la maggior parte di vicinato, se non si riesce a parcheggiare a due passi dal cancello magari si inizia a pensare che si fa prima ad andare a piedi.


>Personalmente non credo che sia compito del vigile educare i genitori che si comportano in quel modo, il vigile in questo caso dovrebbe far rispettare le regole sanzionando chi non lo fa, ma forse questa discussione esula troppo dal punto da cui siamo partiti.

Penso che la multa sia il modo più corretto di educare chi trasgredisce

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 28/11/2024 17:36:43