FORUM: Varie

28/02/2013 07:22:51 - Cosa penso del risultato delle elezioni - (Giorgio Soave)
Adesso la palla è a Grillo, che ha già giurato che non voterà (lui che non è nemmeno in Parlamento) la fiducia a un governo del PD.
Se vuole intendere di darla o meno a un governo del solo PD, ha ragione.
Ma ha detto anche che il M5S starà alla finestra e voterà solo le leggi che gli piacciono. E un governo per cominciare a lavorare deve avere una composizione e una fiducia votata in Parlamento (al Senato in particolare, dove il PD da solo non ha la maggioranza).
E allora Bersani e Grillo dovranno concordare DA PRIMA un programma di governo e i ministri. Non si può stare con un piede dentro e uno fuori.
Grillo l'ha già detto (l'ho sentito stamattina in TV): lascerà che PD e PDL si scornino fra loro e fra un anno si arrivi a nuove elezioni, che daranno il potere assoluto al suo Movimento e a lui. Un delirio.

Ma dubito che Grillo durerà molto. Sono sicuro che Bersani farà appello ai senatori del M5S per concordare un programma di governo accettabile a tutti e una composizione del Consiglio dei ministri. (non credo che basterà, come propone D'Alema, dargli solo lapresidenza di Camera e Senato). E si riuscirà a trovare un accordo, anche se Grillo non ci starà, perchè i parlamentari del M5S si renderanno conto che non è bene tirare troppo la corda, e che ora tocca a loro decidere, non al loro Pigmalione, e sono loro ad avere la responsabilità di governare.
L'arrivo in Parlamento dei grillini sarà la fine di Grillo. Tante grazie per avere svecchiato il Parlamento, ma il suo ruolo si è esaurito.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 24/11/2024 13:52:20