FORUM: Varie

28/02/2013 15:25:12 - Non chiedetevi cosa fare, ma perché - (Daniele Borriero)



>Ecco, l'ultima risposta almeno qualcosa spiega. Non voglio ridurre l'esperienza del M5S a un fenomeno da poco, ma mi pare ci sia confusione, molta confusione e tanta, troppa aspettativa. Non furono il disordine, la confusione e le troppe aspettative a fare da culla al fascismo? Sicuramente non è il caso del M5S ma facciamo attenzione.
>

Noto dai commenti in generale un atteggiamento di superiorità nei confronti dell'elettore di Grillo.
Il che giustifica ancora di più quello che penso: chi ha votato Grillo non si è sentito rappresentato da una politica che lo ha emarginato, che non lo ha ritenuto degno di attenzione e forse lo ha giudicato un povero idiota.
Le risposte invece vanno cercato nel blog di Grillo, nelle migliaia di interventi e commenti dei lettori che da anni vengono pubblicati e che identificano uno stato d'animo eterogeneo e spesso una consapevolezza della situazione ben superiore a quella che mi è capitato di riscontrare nell'elettorato di altri partiti.
Seguo il blog da anni, non avrei mai previsto un risultato così importante adesso, ma evidentemente i tempi sono maturi, ovvero la crisi ha esacerbato gli animi e preparato i forconi.
Pur con tutte le riserve sul programma, gli obiettivi, l'ideologia (assente?) e le capacità del M5S non posso che invitare a comprendere il segnale dato dagli elettori italiani con questo voto.
Siamo in una situazione di estrema delicatezza, che non si può e non si deve far concludere relegando gli elettori del M5S tra i minus habens e Grillo tra i clown.
Non si può e non si deve dividere ora l'Italia.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 06/10/2024 23:22:59