FORUM: Cinema & Teatro

01/03/2013 12:11:23 - VIVA LA LIBERTA' - (Enzo Tomaselli)
Roberto Andò, regista, mi ha dato un brivido:
(sono andato a vedere il film dopo alcuni giorni dall'esito delle votazioni.....)il film è una storia politica che ancora una volta spiazza gli spettaori.
Si parla di un politico, capo dell'opposizione, che durante una campagna elettorale ha una crisi che potremmo definire di panico oppure di identità. La complicata situazione viene sbrogliata da un grande Mastrandea che sostituisce il Politico con il fratello gemello(affetto da identità bipolare....): non ci saranno rimpianti, anzi! fantastico e attualissimo (mancava solo che il protagonista si fosse chiamato Pierluigi....). Un Toni Servillo superbo assieme a tutti gli altri. Una regia impeccabile e dei tempi perfetti. Per la seconda volta in un breve volgere di tempo un film gioca a rimpiazzo con la realtà (chi si ricorda di Habemus Papam di Nanni Moretti?). Non perdiamoci questo piccolo gioiello di Roberto Andò, tra le atre cose con con una colonna sonora stupenda.
Aggiungo una scena assolutamente memorabile: la scena in cui il Presidente della Repubblica incontra il "politico" nella sala dei Mappamondi....a livello di quella sequenza di Cahplin!

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 27/07/2024 18:26:00