FORUM: Varie

04/03/2013 11:48:59 - Cosa penso del risultato delle elezioni - (Luca Isabella)
>Aumentando gli interessi da corrispondere al mercato, aumenta il debito.
>Un po' come per i mutui.

Non è proprio così. Questo vale solo se il debito non lo usi per creare valore. Se chiedo un milione di euro a una banca per creare un'impresa che fa profitti, il debito non solo non aumenta, ma potrebbe addirittura ridursi. Se li uso in modo improduttivo, diventano un'onere. E' tutta qui la differenza, da cui la mia domanda che ti sottopongo ancora:

Cosa ti fa pensare che una politica monetaria espansiva non venga ancora utilizzata a fini - per così dire - improduttivi, stante che le condizioni sociali e politiche non sono cambiate?

Questa è la domanda che si pongono i Paesi che si oppongono, come la Germania. In buona sostanza, cosa fa pensare che la cicala diventi una formica?

>Se ti finanzi a bassi interessi come fa la Germania, hai molti meno problemi di aumento del debito, la cui crescita basata sugli interessi resta al di sotto della crescita del PIL.

I bassi interessi della Germania nascono dalla percezione di solidità della loro economia. E' un circolo virtuoso che noi abbiamo perso.

>La Grecia è andata sotto quando gli interessi hanno superato il 14%.

La Grecia era già sotto. E' uno dei Paesi più corrotti al mondo e ha un'economia molto debole. Fino a quando il gioco reggeva, a tutti faceva comodo. Ora stanno pagando tutto questo. Non confondiamo le cause con gli effetti.

Morale: cittadini, state bene attenti a chi eleggete. Fatevi una minima cultura di economia e vigilate sull'operato del Parlamento. Denunciate gli sprechi, la corruzione, le mafie, anche quando questo può andare a vostro svantaggio nel breve periodo. Una chimera.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 09/11/2024 10:32:09