FORUM: San Donato

13/03/2013 19:10:23 - Le Poste, immagine dell'Italia - (Giorgio Soave)
Alla Posta, ore 18,30. Dovevo pagare un bollettino Telecom che scadeva oggi. Entro alla Posta e prendo il numero: A305. Il display segnava A302 per cui la situazione era favorevole.
Due sportelli aperti, uno per le operazioni finanziarie, l'altro per pacchi e raccomandate all'altro capo della sala
Dopo un po' che aspetto una ragazza accato a me si alza e se ne va; evidentemente si era stufata di aspettare. Che fortuna, solo uno davanti.
Sul display esce il 303 e infatti era il numero della ragazza perchè nessuno si fa avanti; ma uno che stava seduto lì va allo sportello e chiede se potevano per favore dargli un'informazione: e vabbè, passi. Ma quella informazione prende 10 minuti di spiegazioni, alla fine delle quali il ragazzo se ne va con una mazzetta di carte o di soldi.
Intanto dalla porta entra un altro, che si dirige subito a uno sportello vuoto; compare miracolosamente dal retro un impiegato, che si mette a servirlo; poi una volta finito ritorna nel nulla.
Poi allo sportello che doveva servire il 304 il computer, evidentemente ben programmato, fa uscire un E76, numero riservato ai correntisti postali, e una coppia che era appena entrata viene servita subito.
E io con il cliente del 304 cominciamo a commentare la situazione politica e sociale dell'Italia, a dirci che veniva proprio voglia di votare Beppe Grillo etc.
Poi esce il 304 e finalmente lo sportello dei pacchi all'altro capo della sala, evidentemente impietosito, o probabilmnte invogliato dal fatto che si avvicinava l'ora di chiusura, fa uscire il 305.
Mezz'ora di attesa che avrebbe potuto essere di 5 minuti.

Tutto questo rappresenta perfettamente la nostra Italietta, dove contano di più gli amici degli amici, dove non si rispettano le precedenze neppure alla Posta e dove i maleducati la fanno da padroni.
Alle mie proteste allo sportello finale era presente anche il direttore, che stava ad acoltarmi con un sorrisino. Anche questo corrisponde.

E' chiaro che d'ora in poi pagherò i miei bollettini al Bancomat (dove purtroppo non tutti vengono accettati). E se questo avrà come risultato un robusto taglio di personale alle Poste non potrò che rallegrarmi.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 28/07/2024 12:29:28