FORUM: San Donato

14/03/2013 11:41:05 - Le Poste, immagine dell'Italia - (Giorgio Soave)
Io affido quasi tutto alla domiciliazione, tranne appunto la bolletta Telecom che potrebbe darmi sorprese molto spiacevoli, stando a quanto si legge.
E ieri alle 18.15 mi sono ricordato di quella bolletta Telecom che scadeva in giornata. Potevo provare a pagarla col Bancomat, ma ricordavo che non tutti i bollettini si possono pagare così. Se avessi provato al Bancomat e avessi fallito non avrei più avuto il tempo di andare alla Posta, che chiudeva alle 18.45. E' stata una sfortunata serie di circostanze.
Ripensandoci ora, devo dire però che il personale mi è sempre sembrato cortese ed efficiente.
Il problema sono i clienti, che inventano tutte le scuse (per esempio chiedere un'informazione, che poi si rivela un servizio) e trovano del personale troppo cortese che non li ricaccia in coda.
Ma siamo in Italia, da noi non esiste la norma; sono tutti casi eccezionali per cui bisogna chiedere un'informazione, un'eccezione.

E poi agli italiani sembra intollerabile attendere in coda. Se lo fanno è perchè temono le reazioni degli altri. Questa insofferenza è più frequente al supermercato, dove c'è sempre qualcuno che deve solo pagare un pezzo e gli sembra intollerabile fare la fila come chi ha il carrello pieno, così si fa avanti e affronta il primo della fila: scusi, ho solo questo pezzo, mi fa passare ? E quello, tanto ormai è alla fine, lo fa passare senza chiedere il parere degli altri in coda dietro di lui (che possono avere anche loro solo un pezzo da pagare, ma sono rimasti ordinatamente in fila e si sentirebbero troppo puntigliosi a farlo presente). Io di solito protesto, ma mi sento come un tedesco a pretendere il rispetto delle regole.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 09/11/2024 14:04:22