FORUM: Varie

20/03/2013 15:10:42 - Prelievo forzoso dai CC a Cipro - (Luca Isabella)
>Perché l'Italia è stata per anni malgrado tutto un'ottima economia.

Si vede dai dati, quanto è stata ottima, Daniele. Certo, dobbiamo tenere sempre conto che siamo la patria della Mafia e quindi spesso le statistiche non includono tutto il "nero", ma nonostante questo credo che occorra una certa fantasia (che in rete non manca, visto che ognuno oggi apre un blog e si improvvisa economista) per definire l'economia italiana "ottima".

>Terra di piccole medie imprese e quindi di ridistribuzione delle ricchezze più diffusa che in altri paesi dove la ricchezza finiva in mano a pochi soggetti, terra di grandi lavoratori, che hanno sudato per anni per costruire tutto questo, gente che ha lavorato duro per accumulare capitali e tramandare qualcosa ai figli, terra di migranti decenni fa, di imprenditori geniali e tutt'ora esportatrice di "cervelli".

Questo poteva essere vero molti anni fa, circa due generazioni fa. Purtroppo lo scenario è cambiato da tempo, Daniele. Lavoro da anni con tantissime piccole e medie imprese. La prima e seconda generazione di "padroni" era del tipo che dici tu, mentre poi è sopravvenuta la generazione di coloro che hanno goduto di quanto creato da padri e nonni, sperperando e non reinvestendo un centesimo nelle aziende, e spesso costruendosi patrimoni personali ingenti. Tutto questo spesso grazie a sovvenzioni statali di vario tipo. Conosco decine di questi imprenditori che si trovano oggi in difficoltà, completamente fuori mercato, con modelli di business obsoleti e con patrimoni immobiliari personali da paura. Questa è una delle cause del crollo della nostra economia: il debito ha "drogato" i cittadini e gli imprenditori con un falso benessere.

>Ma ora il mondo è cambiato, come insegna Milton Friedman, http://economiapericittadini.it/article53

So bene chi è Friedman e non l'ho citato perchè lo apprezzo, ma perchè credo nella verità della citazione. Se preferisci, posso usare la più classica "No Pain, no gain".

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 03/09/2024 21:14:11