FORUM: Varie

22/03/2013 13:20:01 - Prelievo forzoso dai CC a Cipro - (Daniele Borriero)
SAi di cosa sono convinto, Luca?
Che se la gente fosse realmente consapevole dell'insostenibilità di questo sistema, accetterebbe un cambiamento a condizione che fosse generalizzato.
Le persone che hanno creduto nei sacrifici lo hanno fatto con la convinzione che grazie ad essi si sarebbe potuto tornare come prima.
"Lo facciamo per i figli", per dar loro un'opportunità.
Ci credi a questo?
Io no.
Quando la coperta è troppo corta, qualcuno lo lascia scoperto, prima o poi, e ovviamente quelli scoperti saranno proprio quelli toccati dai sacrifici, quelli più deboli.
La decrescita dovrebbe riguardare tutti, ed evitare la polarizzazione della società.
Pensa solo a San Donato...
Un territorio pensato per muoversi in auto ti esclude se tu non ce l'hai.
Vuoi andare a piedi da San Donato a Peschiera?
Per esempio...
Vuoi andare a piedi da San Donato nelle frazioni vicine e farti un giro tranquillo senza avere sul collo un SUV da 2 tonnellate o un TIR romeno?... una volta potevi farlo...
Oggi hai ostacoli invalicabili: autostrade, ferrovie, terreni privati, cantieri, case.
Non puoi più passare attraverso la campagna.
Provaci.
Io con la bici giro tutto il territorio e gli ostacoli invalicabili sono cresciuti negli ultimi 30 anni.
Questo da noi...
Una società polarizzata di fatto tende sempre di più ad escludere categorie di persone crescenti, e per loro la vita diventa a quel punto insostenibile.
Questo è quello che non voglio.
I sacrifici sono disposto a farli, ma devono essere parte di una decrescita che ripensi il nostro modo di vivere, di lavorare, la nostra economia, i nostri valori.
Una decrescita che assicuri a tutti la stessa qualità di vita e le stesse potenzialità, lasciando ai meriti e alle capacità le differenze (e non alle posizioni acquisite o di forza).
Io posso rinunciare all'auto, ma tutti insieme a me devono farlo.
Possiamo rinunciare alle merci prodotte in Cina che arrivano da noi con i container, e produrne meno, a costi più alti, sicuramente, ma con la finalità di produrre beni duraturi, qui, ma i Centri commerciali che vivono sulla quantità e sulla "fuffa" devono accettare di essere smantellati.
Questo, come vedi, come osservi, non accade, non accadrà mai, perlomeno non accadrà a breve.
Quindi ci ritroveremo con le merci cinesi, vendute a peso nei Centri commerciali, per quei pochi che avranno reddito.
Gli altri, esclusi.
Non sono io che pretendo di continuare a vivere come prima.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 03/09/2024 15:23:03