FORUM: San Donato

23/03/2013 17:21:19 - Di chi sono quelle telecamere? - (Lucas Bregonzio)
Grazie Andea .
Il problema dei furti di biciclette però è prodromico ad una riflessione di più ampio respiro. Il regolamento che trovo sul sito non dice che il responsabile non possa accedere alle immagini...anzi....se rileva un crimine deve avvisare l'AG. (art 13)
Se però le immagini si conservano solo per 72 ore (art 3) e nessuno può usarle...allora direi che le telecamere non servano a nessuno. Forse vale la pena di pensarci.

Ma io credo che se invece applichiamo il regolamento credo che si debba e si possa agire in modo diverso. Io cittadino denuncio un crimine, il responsabile del trattamento accede alle immagini e gira all'AG quello che trova. Sarà l'AG a valutare se sono utili o meno, non io, non tu e nemmeno il responsabile del trattamento dei dati.

Se così non fosse suggerisco una riflessione sui costi e sui relativi benefici. Se i costi superano i benefici bisognerà capire come migliorare la situazione, magari smantellando l'impianto. (quante multe sono state elevate? quanti crimini puniti?...quanto è costato farlo?)

SUl sito del comune c'è un regolamento

http://www.comune.sandonatomilanese.mi.it/si4web/common/AmvDownload.jsp?ID_BLOB=479&mimetype=application/pdf

All'articolo 1 recita
1 - L’uso dell’ impianto di videosorveglianza è finalizzato alla prevenzione e repressione di atti delittuosi, di attività illecite e di episodi di microcriminalità che perpetrati sul territorio comunale, compresi gli immobili di proprietà o in gestione del Comune, possono determinare danno ai cittadini ed ai beni di proprietà o in gestione al Comune.

Articolo 3
3 - Il sistema funziona con registrazione automatica continua, on-site senza intervento di operatori, con memoria statica massima di 72 ore precedenti all’accesso dalla sala operativa.

(qui nasce un problema...se sono vittima di un crimine faccio denuncia, ma poi devo avvisare la polizia locale che si deve impegnare a conservare su CD le immagini delle ultime 72 ore...perchè se e quando il magistrato si interesserà del caso...saranno passte le 72 ore...nel momento in cui un cittadino segnala un crimine sarebbe opportuno attivare il salvataggio delle immagini per evitarne la perdite di info importanti. Sarebbe opportuno sensibilizzare il Comando in proposito. A me è capitato di chiedere di conservare le immagini.. ho ricevuto due risposte diverse. La prima negativa, la seconda positiva ma era tardiva.

Articolo 13 (il migliore)
1 - Ove dovessero essere rilevate immagini di fatti identificativi di ipotesi di reato o di eventi rilevanti ai fini della sicurezza pubblica o dell’intervento della protezione civile, l’incaricato della videosorveglianza provvederà a darne immediata comunicazione agli organi della Polizia Giudiziaria o della Protezione Civile perché pongano in atto gli opportuni interventi sul territorio.

L'articolo 13 dice che il responsabile è obbligato a girare all' AG le immagini di atti delittuosi.....che siano o non siano visibili i volti di chi è coinvolto nel delitto.


STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 01/09/2024 14:44:37