FORUM: San Donato

27/03/2013 22:17:30 - Mensa scolastica, i "ricchi" di San Donato fanno i furbi - (Innocente Curci)
Propongo anche in questa sede alcune riflessioni e idee maturate insieme ad alcuni amici, che ringrazio.

La morosità è andata sempre più crescendo negli ultimi 10 anni ed in modo esponenziale durante gli ultimi 4-5 anni (giunta Dompè sicuramente, non sono a conoscenza dei dati di quest'ultimo anno) essenzialmente per vari motivi:

- poco controllo (ACS nota dolente),
- aumento della retta (a seguito del bando 6 anni +6 anni vinto dalla Vivenda),
- recupero crediti partito con colpevole ritardo (durante i primi tre anni dell'era Dompè l'amministrazione ha praticamente dormito tra due guanciali),
- cambio del metodo di pagamento (3 anni fa è subentrato il pagamento anticipato e 2 anni fa il nuovo sistema tramite carta dei servizi+farmacie).

In questo scenario è inoltre mancata del tutto una informazione corretta e capillare.

Sarebbe bello avere i dati reali di chi non paga, ma fondamentalmente, al di là della malafede delle persone che non pagano volutamente pur potendo, credo di aver elencato le cause che hanno portato ad un elevato tasso di morosità.

Per recuperare questa situazione credo pertanto che una proposta che vada in una sola direzione non basti, occorre pensare a oiù azioni contemporanee e che vadano in differenti direzioni, dal metodo di pagamento alle azioni "esortative" fino a quelle "punitive".

Una, la più sensata, è quella dell'addebito diretto obbligatorio sul conto corrente: quando iscrivi i figli a scuola diventa obbligatorio fornire il proprio numero di conto e firmare un foglio con il quale accetti l'addebito automatico dei costi della mensa, come si fa per il pagamento automatico delle bollette di gas, luce, telefono, mutuo della casa, ecc.

Un'altra potrebbe essere quella applicata a New York: se non saldi il conto mensa a fine anno non ti danno la pagella.

Un'altra ancora potrebbe essere non garantire ai genitori che non pagano la classe a tempo pieno...

Unitamente a tutto ciò ci vorrebbe una campagna di informazione fatta direttamente all'interno delle scuole, tra i genitori, magari durante le riunioni di interclasse.

Troppo difficile?

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 27/11/2024 02:56:35