FORUM: Varie

29/03/2013 18:29:37 - Bersani, e suoi prossimi passi - (Sergio Solimena)
Barbara,
fintanto che nella Destra italiana ci sarà Berlusconi non vi è alcuna possibilità di accordi con il suo schieramento politico. A meno di tragedie gravi ed improvvise.
Pur essendo di Sinistra ammetto che in alcune condizioni, particolari e temporalmente limitate al raggiungimento di un obiettivo preciso, sia necessario e utile collaborare con la Destra.

Ma la Destra non è Berlusconi. Destra non è equivalente a Fascismo mentre Berlusconi incarna l'anima del Fascismo oltre ad abbracciare cose altrettanto tremende.

In Italia c'è un'anomalia che purtroppo piace a molti italiani.
Fintanto che ci sarà Berlusconi o qualcun altro di pari "immoralità" e "volgarità" non ci sarà possibilità di dialogo.
Lo so, mi sto comportando come un Savonarola ... è che non sono perfetto!

Dispiace anche a me vedere Bersani sbeffeggiato da un 5Stelle che non ha ancora dimostrato quel che vale.
Ma la politica è servizio e il comportamento di Bersani lo dimostra più delle parole. Uno sberleffo è facilmente sopportabile se conduce a conseguenze positive. E' preferibile sopportare un'umiliazione piuttosto che condividere la responsabilità o corresponsabilità di certi atteggiamenti. Spero che qualcuno si accorga da chi sono guidati i 5Stelle e aiuti il nostro paese ad emarginalo.

Napolitano, un uomo di Sinistra, un uomo che ha partecipato attivamente alla Resistenza, non ha avuto dubbi nel difendere Berlusconi e lo stesso Grillo durante la sua visita in Germania.
Sono sicuro che in cuor suo gli sarà costato. Ma lo ha fatto in nome del suo Paese, soffocando i suoi sentimenti di persona seria e poco incline alle pagliacciate.

Mi stupisco che la Destra non sia insorta contro i 5Stelle che sbeffeggiavano Bersani. Pretendo troppo lo so.
Ma prima che aderenti ad una ideologia, ad un pensiero, ad una idea.... è necessario dimostrarsi persone. Il rispetto per il lavoro degli altri è un dovere, richiesto a tutti o almeno a chi ritiene di avere una coscienza morale. Ovviamente fino alla prova che quel lavoro non sia stato condotto in modo disonesto e con furbizia.

L'arma che io mi sento oggi di usare verso i 5Stelle è la derisione. Sono assolutamente ridicoli ed incapaci di pensare in modo coerente e autonomo. Devono avere qualche rete che glielo impedisce. Forse si è impigliata.

Anche a San Donato Milanese si fa fatica ad ascoltarli. Riescono ad astenersi, e quindi ad essere inutili, anche quando si parla "di fare" lotta alla Mafia. Loro vogliono farla in modo diverso, ne parlano in Rete, ma non si fidano. E' sempre la fiducia che li immobilizza. Con molto affetto allora chiedo loro: non è che avrete bisogno di uno psichiatra?.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 28/07/2024 08:38:40