FORUM: Varie

01/04/2013 12:56:35 - Giorgio Napolitano, cosa fare se fossi io... - (Luca Isabella)
Sergio,

Io sono assolutamente d'accordo su quanto scrivi, tuttavia non ho sentito, forse per mio limite, le stesse osservazioni negli scorsi anni. Le piazze sono state usate strumentalmente, per non parlare delle innumerevoli leggi fatte sulla fiducia, anzichè sulla discussione parlamentare. Per non parlare dei referendum ignorati o aggirati con vari trucchi.

In altre parole, la democrazia è stata violentata per decenni da tutti i governi. Ora gli stessi violentatori si ergono a difensori delle istituzioni. Francamente sono poco credibili.

Quindi, ripeto: considero il M5S uno specchio dei tempi, la base ultima della democrazia, l'incubo della Repubblica di Platone. Tuttavia, al di là del giudizio che possiamo esprimere, le loro posizioni sono formalmente rispettabili quanto tutte le altre: siccome il PD esprime una storia e un programma non conforme al loro, non danno la fiducia. Lo stesso fa il PD nei confronti del PDL: troppe differenze, non si può fare un governo assieme.

Al di là dei giudizi di merito, mi spieghi perchè la posizione del PD nei confronti del PDL è legittima e quella del M5S nel confronti del PD no? Forse non ho capito io qualcosa.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 03/09/2024 03:59:16