FORUM: Varie

01/04/2013 16:13:08 - Legge Glass-Steagall - (Giorgio Soave)
>Anni fa avevo fatto un lavoro per una finanziaria che vendeva mutui subprime in Italia per conto delle Banche. Facevano un botto di soldi sottoscrivendo mutui a tutti

Scusa ma un mutuo è un prestito fatto a chi vuole fare una grossa spesa, per esempio comprare casa. Quindi chi sottoscrve un mutuo riceve del denaro, non lo dà.
Poi restituisce un po' alla volta il prestito ricevuto, con un po' di interesse che è il guadagno della finanziaria o della banca. Come viene che facessero "un botto di soldi ?"
Significa che una volta che avevano in mano il contratto lo rivendevano a qualcun altro, disposto a pagare subito in contanti un credito futuro (che nel caso dei mutui subprime non era neppure coperto dal valore della casa).
Un bel sistema per fregarsi a vicenda. Tanto c'erano Freddie Mac e Fannie Mae a farsene carico, a spese dei cittadini americani. Questi crediti hanno circolato per tutto il mondo finché c'era qualche fondo di investimento disposto a farsene carico, poi è crollato tutto.
E ora sono le finanze di Stato (direttamente negli USA, indirettamente in UE dove la BCE continua a stampare valuta coperta solo dall'inflazione, cioè dai nostri soldi, per salvare le banche che facevano questi giochetti) a dover farsene carico.
Alla fine saremo ancora noi a pagare quei mutui a vuoto, che hanno arricchito una generazione di lupi della finanza.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 03/09/2024 07:03:47