FORUM: San Donato

02/04/2013 11:29:04 - Tornano le domeniche a piedi,on capisco, tra le molte iniziative che si potevano intraprendere si è scelto quella punitiva. - (Gianfranco Coribello)
Non capisco, tra le molte iniziative che si potevano intraprendere si è scelto quella punitiva.

Si poteva iniziare su un programma che portasse ogni giorno gli studenti sandonatesi a scuola in bicicletta, sensibilizzando e investendo sulla formazione dei giovani.

Così si poteva fare con le decine di migliaia di lavoratori che raggiungono i luoghi di lavoro sandonatesi. (magari inasprendo la politica dei divieti, sanzionando adeguatamente) raccogliendo necessità e adeguamenti al trasporto pubblico, esempio il raccordo con la stazione FS.

Si poteva aprire un confronto con la cittadinanza per costruire assieme un percorso che portasse ad un uso dei veicoli a motore più consapevole, e a manifestazioni mirate, non fermare le auto.

Ma se si doveva (!), s potevano raccogliere le firme per recuperare i costi bolli/assicurazione nei giorni di fermo.

Perchè ci si dovrebbe anche chiedere perchè non si raccordano le piste ciclabili pedonali Nord/con la rete(?) sandonatese, dando una continuità che non sia quella dei segmenti naif cittadini.

Perché non ci si fa capofila per realizzare e distribuire un opuscolo su piste / luoghi /culture del sud Milano così da invogliare l’uso della bici non solo le domeniche prefissate.

Ma poi si dovrebbe spiegare perchè non si interviene sulle tonnellate di inquinanti che ci cadono sulla testa (aerei, cogenerazione, code sulle arterie principali, etc.) e respiriamo andando in bicicletta.

gf
=====

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 09/11/2024 09:52:20