FORUM: Varie

03/04/2013 20:57:29 - Giorgio Napolitano, cosa fare se fossi io... - (Sergio Solimena)
Luca,
il Movimento 5Stelle lo soprannominerò MovimentoSubprime 5Stelle o 5StelleSubprime o MovimentoSubprime. Insomma un forma derivata, e deviata, di movimento politico.

Cosa vuol dire subprime? Il suo significato è: i "movimenti subprime" sono i movimenti rischiosi sia per gli eletti sia per gli elettori, vista la pericolosa combinazione di alti tassi di improvvisazione, scarsa preparazione e storie personali poco conosciute.

Nei movimenti io ci sono cresciuto, durante gli anni del Liceo.
Si formavano spontaneamente e senza alcun principio d'autorità come invece nei Partiti: lontano dalle scuole di formazione del PCI, centralista-democratico, lontano dalle scuole Cattoliche della DC.
Ognuno poteva dire ciò che voleva, voleva responsabilità, scriveva proposte. Insomma voleva cambiare il mondo in prima persona ....

Questi eletti dei 5StelleSubprime sono invece in libertà vigilata. Guai a sbagliare una parola.

Questa sera ho visto, al telegiornale, un filmato ripreso davanti al Parlamento. C'era un rappresentante del MovimentoSubprime circondato da cittadini, che includeva probabilmente anche suoi elettori. I cittadini chiedevano spiegazioni, volevano conoscere come mai gli eletti 5StelleSubprime non facessero proposte, non avanzassero nomi. Insomma fossero immobili.
Il parlamentare ha tentato qualche spiegazione, ha detto che sono passate solo due settimane dalla formazione del Parlamento. Insomma cercava di giustificarsi. Ma il gruppetto delle persone lo incalzava e si faceva sempre più vicino, quasi lo intrappolava. Così che il Parlamentare ha pensato bene di accelerare il passo e di rifugiarsi in Parlamento.

Sarebbe assurdo che nei prossimi giorni qualcuno di loro chieda la scorta per difendersi da un suo stesso elettore. Sarebbe, ridicolo anche se non farebbe ridere.

Tu non ti senti di biasimare la diffidenza del M5S_SP , ma prova a pensare se lo facessero i suoi elettori dopo appena un mese.
Del resto ho sentito un intervento di Beppe Grillo che si rivolgeva ai suoi elettori dicendo che se approvano un accordo con i Partiti avevano sbagliato a votarlo.
Un sondaggio dice che quasi un quarto dei votanti oggi non voterebbe più per il M5S_SP
Sarà vero? Non so, vedremo.

Ciao,
sergio

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 01/09/2024 23:52:53