FORUM: Varie

04/04/2013 14:59:25 - Fiducia nei partiti - (Luca Isabella)
Lo so che un'esperienza personale non fa statistica, ma migliaia di esperienze personali fanno un movimento d'opinione.

Mio papà e mia zia possiedono un piccolo pezzo di terreno in Basilicata, ereditato dalla bisnonna. Nulla di che, se non che in parte è edificabile e c'è una casetta modesta annessa.

Vent'anni e oltre fa, senza comunicazione alcuna, l'amministrazione comunale fa un occupazione d'urgenza di una buona fetta di questo terreno, abbattendo la palizzata. Mia zia se ne accorge mesi dopo quando d'estate è andata al paesello.

Tale occupazione prevede che venga convertita in esproprio entro certi termini, oppure ripristinato il tutto. Ovviamente, la rete con i pali abbiamo dovuto rifarla a spese nostre e con gli anni il terreno sottratto è diventato una via (che non compare nel piano, ma è asfaltata e tutto). L'occupazione temporanea aveva un pretesto: dovevano passare i mezzi per fare dei lavori (porta a una casa, di fatto). Alla fine si è scoperto il solito inciucio, dell'amico del cugino che lavora in Comune che ha degli interessi, bla, bla, bla.

Bente, in vent'anni non siamo riusciti a venirne a una. Lettere al Sindaco, incontri, lettere accese del difensore civico che intimava l'amministrazione a restituire il maltolto: a nulla sono serviti.

In buona sostanza, il terreno ci è stato rubato.

La giunta è di centrosinistra, il sindaco del PD. Ho scritto ache al partito, ma nessuna risposta, il muro di gomma.

La stessa amministrazione è oggetto di critiche perchè autorizza il passaggio verso il vicino fiume ai mezzi pesanti che sversano in esso ogni genere di rifiuto tossico.

Lo scorso anno, d'estate, mi sono fatto rilasciare un foglio come carta di formaggio, dove con calcoli errati, proponevano di sanare 250 mq di terreno edificabile dal valore di mercato di 80-100 euro a mq, con 600 euro, compresi gli interessi dei vent'anni.

Ora, si tratta di una questione amministrativa e morale. L'amministrazione è - come detto - di centrosinistra. Come faccio a fidarmi di un partito che amministra le città in questo modo?

Ovvio che posso fare ricorso al TAR di Potenza, ma non è questo il punto. Il tema è la fiducia: io non ne ho.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 28/07/2024 00:41:40