FORUM: Varie

04/04/2013 21:30:37 - Giorgio Napolitano, cosa fare se fossi io... - (Sergio Solimena)
Luca,
secondo me i grandi cambiamenti della Storia sono avvenuti sia in seguito a eventi catastrofici, di forte discontinuità. che attraverso processi graduali.

Il motore dei processi graduali è la Cultura di cui parte essenziale è la tecnologia.

La differenza tra cambiamenti storici avvenuti in seguito a una guerra o una rivoluzione rispetto a quelli provocati dalla Cultura è che questi ultimi non sono reversibili mentre i primi, ad esempio le guerre rivoluzionarie lo sono se seguite da repressioni restauratrici, secondo l'interpretazione dei corsi e ricorsi.

Tralasciando il segno, è cioè una valutazione etica del cambiamento, verso il Bene o verso il Male, a me sembra che i cambiamenti veri siano quelli culturali.

Pertanto la mia risposta alla tua domanda è evidente: un vero cambiamento avviene solo attraverso passaggi graduali anche se tra il prima e il dopo c'è un salto, una discontinuità non più eliminabile. Avviene un cambiamento strutturale. La visione della realtà muta per sempre.

La tua domanda pertanto oltre che essenziale è anche opportuna.

Mi auguro che il dialogo, che include l'uso dell'ironia e la ridicolizzazione di posizioni devianti, possa dar luogo ad un cambiamento vero. Nonostante l'asprezza delle parole.

La probabilità che questo accada è molto bassa così come per gli eventi straordinari. Voglio essere fiducioso, nonostante tutto ciò che vedo.



STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 01/09/2024 22:19:50