FORUM: San Donato

05/04/2013 07:50:09 - Domeniche a piedi ecologiste... educative? L'educazione può prescindere dal buon esempio? - (Daniele Borriero)

>
>In quanto alle domeniche a piedi ritengo che siano educative e utili. Tutti parliamo di difesa dell'ambiente, ma appena si toccano le nostre comodità ..apriti cielo.
>
>A presto,
>gm

Ieri ho pagato 700 euro di RCA, auto di 10 anni, 1 classe senza incidenti da anni.
Non è questione di comodità: io credo che l'auto la usino tutti, dal sindaco agli assessori.
C'è qualcuno nel Consiglio Comunale che ne è privo e non ne fa mai uso?
E credo che tutti paghino le spese per un mezzo che vorrebbero utilizzare liberamente nel rispetto del codice della strada.
C'è chi usa l'auto per lavoro tutta la settimana, anche chi si fa 120 km al giorno solo di trasferimenti (impossibili altrimenti) che la domenica non ne vuol sapere di rimettersi al volante, e chi non usa l'auto che nel we, magari per andare fuori porta a fare qualche gita, come faccio io e credo tanti sandonatesi, a giudicare dalle strade vuote dei we nei mesi primaverili ed estivi.
Io l'auto la pago per questo: per allontanarmi appena posso dallo squallore urbano che mi circonda.
Come dire: non siamo tutti uguali, non abbiamo le stesse esigenze, ma il compito di un'amministrazione sensibile è comprendere le differenze in tal senso, non ergersi a giudice di ciò che è bene e ciò che è male secondo criteri assolutamente soggettivi.
E mi si perdoni l'ardire, criteri anche un po' ipocriti: quando si è parlato dello stadio, nessuno ha alzato una levata di scudi contro i 60.000 tifosi, in media 20.000 auto, previsti.
Quindi, io ho davanti a me due pesi e due misure: come devo giudicare, io, cittadino, tutto questo?
A questo punto, posso sbagliarmi, l'impressione che ne risulta è che si facciano queste iniziative senza troppo convincimento solo per andare dietro alla gunta milanese, probabilmente, forse, per direttive di partito. E' una sensazione, magari errata, però non vedo grande partecipazione emotiva dietro questi blocchi. L'unica risposta che abbiamo ricevuto è che sono educative e utili.
Il perché non è stato ancora spiegato.
E sinceramente io fatico a capire come possano essere educative.
Educativo è solo il buon esempio.
Quando vedrò una giunta che rifiuta la cementificazione del territorio, che si muove solo in bici, che aumenta i mezzi pubblici e che realizza parchi sul territorio libero, a cominciare dalla Campagnetta, riterrò questa giunta "educativa".


STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 27/07/2024 22:27:25