FORUM: San Donato

05/04/2013 13:10:29 - Tornano le domeniche a piedi - Dov'e' il Sindaco..... - (Gianfranco Coribello)
Ciao Guido,
Concordo con quasi tutta la tua esposizione, ma perdonami esce fuori da quanto da me e non solo, sostenuto.

Le questioni trattate non sono l’eredità della vecchia amministrazione, dei problemi presenti e futuri e delle risorse, ma bensì due:

Primo sul blocco, cioè l’opportunità del blocco “obbligatorio” del traffico, l'utilità in un contesto cittadino dalle molteplici fonti di inquinamento su cui non si interviene, la tempestiva e capillare informazione, i trasporti alternativi e le frequenze, la condivisione con la cittadinanza (visto che la cosa era programmabile con largo anticipo), gli interventi sui veicoli che sostano con motore acceso, il coinvolgimento delle scuole, un uso più razionale di chi usa il mezzo per lavoro con la raccolta delle criticità per superare gli ostacoli che ostano all’uso della bici e del mezzo pubblico, il raccordo dello spezzatino che forma la rete ciclabile cittadina con relativa connessione alle realtà confinanti, etc, (etc.. per non allungare la minestra).

Secondo, la comunicazione, partecipazione e capacità di coinvolgimento dei cittadini da parte del sindaco sui problemi piccoli e grandi della città e sulle relative scelte.
Se fare il sindaco significa appartarsi perchè si è usata la delega, allora mi sbaglio io, ma la delega agli assessori (ed altri) la dà e toglie il sindaco eletto dai cittadini, unico e solo referente e responsabile verso gli stessi cittadini. (A meno che non si possa delegare anche questa)

Ciao Guido
gf
=====



> Caro Gianfranco,
>
>premesso che non voglio fare il difensore del Sindaco, ritengo siano opportune alcune considerazioni.
>
>La gestione decisamente ''personalistica'' del precedente primo cittadino ha lasciato, al nuovo, una pesante eredità fatta di numerose e varie criticità che posso riassumere cosi:
>
>aa) Parco SNAM...una voragine che si inghiotte un milione di euro all'anno
>
>bb) situazione delle manutenzioni ordinarie e straordinarie pessima
>
>cc) macchina comunale decisamente in crisi seguito scelte scellerate
>
>dd) situazione di cassa critica...
>
>ee) contenzionsi aperti con alcune delle maggiori realta abitative (Via Di Vittorio, Certosa,
> Torri Lombarde)
>
>dd) gestione del progetto/realizzazione seto palazzo uffici
>
>ee) ACS.....altra voragine che mette a dura prova le finaze del comune.
>
>Ritengo che quanto sopra esposto possa far tremare le ven ad un essere umano dotato di sangue freddo.
>
>In aggiunta a cio' ho letto risposte degli Assessori, che come sai hanno deleghe assegnate dal Sindaco e quindi sono ben titolati a rispondere.
>
>In quanto alle domeniche a piedi ritengo che siano educative e utili. Tutti parliamo di difesa dell'ambiente, ma appena si toccano le nostre comodità ..apriti cielo.
>
>A presto,
>gm

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 06/10/2024 18:23:37