FORUM: San Donato

16/04/2013 15:45:10 - Cittą bastarda? Forse qualche accorgimento - (Barbara Picutti)
>Barbara, non ho capito il nesso tra l'esenzione e il lavoro dipendente, me lo spieghi?

Leggendo l'articolo sul giornalino, Bigagnoli dichiara che per un reddito (presumo imponibile IRPEF) di 50000 Euro/anno (equivalente ad una RAL di 55,000 Euro/anno) si pagheranno circa 60 Euro/anno in piu', destinati a triplicarsi per redditi di 100,000 Euro/anno (RAL 110,000 Euro/anno).

Il che vuol dire che i benefici dell'esenzione si annullano per redditi piuttosto bassi per poi salire abbastanza vertiginosamente per redditi superiori.

San Donato ha una popolazione di lavoratori dipendenti - impiegati- quadri-dirigenti- destinati a pagare (poco o tanto) di piu' rispetto a quanto pagavano prima. Serenella ci dice che circa il 66% dei contribuenti paghera' piu' di prima, che non e' poco.

Quindi, vista la tipologia di lavoratori sandonatese, l' "avvantaggiare i redditi bassi" suona un po' come una presa in giro.

Che poi questo sia <> mi sembra addirittura un'affermazione sprezzante verso quelle famiglie monoreddito con figli a carico che dall'alto dei loro 50-60000 Euro/lordi annui debbono far quadrare i conti per tirare fine mese.

Non mi imbatto sul discorso evasione fiscale (e tipologie di evasori), ma i lavoratori dipendenti sicuramente hanno meno probabilita' di far parte della categoria.

Spero che tra chi si avvantaggera' della nuova politica fiscale comunale ci sia anche qualche bisognoso vero.

Ciao
Barbara

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 09/11/2024 02:44:18