FORUM: San Donato

19/04/2013 16:00:29 - Laghetto Via Europa: Riusciranno a sopravvivere ? - (Mirco Rainoldi)
>> Qui da noi se si applicassero puntualmente le sanzioni si costituirebbe subito un comitato di cittadini vessati dalle troppe multe perché purtroppo la nostra mentalità contorta non ci fa capire che la libertà del singolo finisce dove inizia quella di tutti gli altri.
>
>
>Ohibò, pensa che noi a Certosa invece abbiamo fatto un comitato proprio con l'intenzione opposta...
>;-)

Il confronto, come ho indicato, era tra cittadini svizzeri e italiani. In svizzera, giusto per riprendere un tuo concetto, gli "sfigati" sono quelli che sporcano e non si attengono alle più elementari norme del vivere civile e non viceversa come succede qui da noi. Io continuo a sostenere che l'educazione civica debba essere una delle materie da insegnare sin dalle elementari. Poi ovviamente si deve anche crescere in un ambiente familiare che fornisca esempi di buon vivere comune, altrimenti succede quello che segnali tu: da una parte i negligenti che sporcano e dall'altra i volonterosi che puliscono. Poi la tecnologia comunque può aiutare a fornire anche strumenti di deterrenza che colpiscano nel portafoglio i più indisciplinati (come ho già avuto modo di sottolineare sono un fautore delle telecamere su tutto il territorio comunale). Giusto per citare un esempio di un aiuto tecnologico in tema di sicurezza stradale, dove gli indisciplinati la fanno da padrone, da quando sulla Milano Bergamo sono stati installati i tutor la velocità della maggior parte dei veicoli in transito è coerente con il limite previsto. Chiaramente mi riferisco alle fasce orarie in cui le attuali quattro corsie invitano a pigiare a fondo sul pedale dell'acceleratore e non nei momenti di punta quando le code non lo consentono.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 06/10/2024 20:38:50