FORUM: San Donato

22/04/2013 14:53:39 - L’Afol: «Cerchi un posto? Punta sullo stage» - (Enrico Coviello)

Se invece di fare sparate qualunquistiche si andasse a vedere come lavorano molte persone che tengono in piedi la pubblica amministrazione nel fornire servizi al il pubblico si eviterebbe di insultare i lavoratori e di prendere cantonate.
Personalmente ho lavorato per molti anni nei servizi sociali e l' impegno e professionalità che quotidianamente vengono messi nel fronteggiare situazioni anche estremamente drammatiche (minacce personali comprese) non corrisponde minimamente alle retribuzioni (la cui componente legata ai risultati è stata in gran parte degli enti ridotta al lumicino dai tagli) e le recenti riforme hanno introdotto messa in mobilità e licenziamento per motivi economici o per scarso rendimento (la L. 15/2009 di Brunetta prevede anzi ingiustamente apriori che un terzo dei dipendenti debbano essere collocati in fascia di basso rendimento e dopo 2 anni consecutivi possano essere licenziati).
Da anni stipendi e assunzioni dei dipendenti nella PA sono bloccati mentre i dirigenti continuano a ricevere retribuzioni esagerate, a volte eseendo in quel posto per nomina politica senza adeguato curriculum (sul caso di Degan nominato da Podestà AFOL senza adeguati titoli si veda già nel 2011"Scurriculum" di Casicci e Fiorillo con prefazione di Gian Antonio Stella).
Lo stesso libro riporta i dati sui dipendenti AFOL: 70 su circa 200 sono precari,come nella sede di San Donato ed hanno dovuto in questi anni lottare duramente per difendere il proprio posto di lavoro di fronte alle alzate di ingegno degli assessori di turno e non disperdere le professionalità acquisite.
Perciò andiamo a vedere come operano gli organi di direzione politica e i dirigenti (qui come negli ospedali, nella scuola etc) sia nel fornire indirizzi e risorse che nel valutare le performance, invece di accusare chi cerca di fare dignitosamente il proprio lavoro.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 26/11/2024 00:46:15