FORUM: Varie

29/04/2013 07:27:38 - Un ultimo sforzo - (Giorgio Soave)
Lo so, chi nasce tondo non muore quadrato. Quindi è giustificata la sfiduca che fanno nascere certe nomine al governo. Per fare un esempio, sono convinto che una Lorenzin alla Sanità non farà meglio di una Gelmini all'Istruzione e una DiGirolamo all'Agricoltura non farà meglio di una Carfagna alle Pari Opportunità. Rassegniamoci. (Sembra quasi che Berlusconi sia animato da una occulta misoginia nel designare una donna a una carica pubblica).

Ma direi di andarci piano con i giudizi collettivi su "i politici". L'uomo che ha sparato ieri davanti al Quirinale (che non era uno squilibrato ma un poveraccio esasperato dalla sua situazione personale) ha detto che voleva sparare a "un politico". Uno qualsiasi.

Di questo pregiudizio generale sono responsabilii discorsi incendiari di Beppe Grillo, i pessimi risultati dei governi precedenti (incluso l'ultimo) e l'incapacità dell'opposizione nell'imporsi come alternativa di governo, nonostante avesse vinto le elezioni.

Ora abbiamo un governo con luci e ombre, alcuni ministri poco presentabili con altri di buona qualità professionale. Perchè intrupparli tutti sotto il generico discredito di "politici" ? Ci sono i buoni e i cattivi, e chi vale si farà valere.
Entrare in politica non significa affiliarsi alla mafia. Ci sono ministri mafiosi (non gli ultimi per fortuna) e ministri onesti. Dobbiamo distinguere.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 02/09/2024 00:15:08