FORUM: Varie

04/05/2013 21:23:45 - Due scelte credibili - Politici permettendo forse ce la possiamo fare - (Sergio Solimena)
Scusate se intervengo a gamba tesa, ma non credo che le risposte di Alesina, che pure leggo spesso favorevolmente, siano quelle indispensabili.

Per far riprendere l'economia è necessario incentivare le produzioni che rispondono ai bisogni veri della popolazione e che sono un volano per lo sviluppo di altre attività. Bisogna investire in tecnologia. Ad esempio si possono ridurre le imposte a chi partecipa alla costruzione di un sistema telematico efficiente e sviluppa sistemi aperti per la gestione di una rete di comunicazione a larga banda:
trasmissioni a 100 Mbit/s, e più, per tutti, svilippo di sw unificato facile da usare, banche dati accessibili velocemente, possibilità di lavoro a distanza ...

L'obiettivo deve essere di avere un ritorno immediato delle spese sostenute. Se faccio un abbonamento ad internet, ad esempio, devo rapidamente recuperare la spesa sostenuta risparmiando tempo e benzina per lo stesso servizio, anzi per avere un servizio migliore di quello che avrei avuto senza internet.

Dall'esempio che ho fatto discende che si devono ridurre o riorganizzare le attività che non producono vantaggi e che non sono essenziali.
Di più. Prima di tagliare e di proporre qualcosa devo avere un piano di creazione del lavoro basato su prodotti utili e di lunga durata, perché rivolti al nuovo.

La riduzione delle tasse è solo uno slogan. Se riduco l'IMU e ottengo come conseguenza che si riduno anche i mezzi di trasporto succede che per andare al lavoro devo usare la macchina. Così, pago meno di IMU, ma molto di più in benzina, in manutenzione dell'auto, in aumento dei tempi di percorrenza e in rischi di incidenti. Alla fine spendo molto di più e peggioro la mia vita.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 09/11/2024 06:30:56