FORUM: Varie

07/05/2013 20:42:47 - Non abusiamo del termine statista - (Mirco Rainoldi)
> Andreotti è tutto meno che statista,visto che non ha messo le basi per un futuro migliore grazie alla lungimiranza che contraddistingue ai veri statisti.

Per maggior chiarezza ripeto ciò che ho scritto : "Andreotti nel bene e nel male rimane un grande statista che ha contribuito a scrivere la storia d'Italia."
Il termine statista (come ripreso da wikipedia) deriva da Stato e indica un personaggio politico deputato a governare e regolare gli affari di Stato. Non è collegato a caratteristiche democratiche della figura: anche un dittatore può considerarsi uno statista. La non correlazione tra caratteristiche di nomina democratica della figura e la definizione della figura stessa pare essere rafforzata dal parere di politologi e storici che usano il termine, nei loro lavori, per indicare personaggi che hanno avuto incarichi di governo, a prescindere da come questi sono stati ottenuti. Virtualmente qualunque personaggio abbia rivestito incarichi tali da contribuire direttamente a sviluppare la politica di una Nazione può essere considerato tale. Ci sono alcuni politologi che nei loro saggi definiscono statista, in senso strettamente letterale, anche Silvio Berlusconi. Per cui, dopo questa esplicazione, ribadisco che Andreotti (e ciò vale anche per Craxi, Togliatti, Fidel Castro, Stalin e tanti altri) è stato uno statista ovvero personaggio che fa parte della storia politica italiana. Poi che non abbia contribuito a creare le basi per un futuro migliore o che abbia avuto dei comportamenti a volte censurabili è tutta un'altra cosa. Analoghi discorsi di non riconoscimento di ruoli politici di rilievo (che siano percepiti positivamente o negativamente poco importa per la definizione di statista) li ho sentiti anche di recente in occasione della morte della Lady di Ferro nonché signora Margaret Thatcher. Ciò non toglie che anch'essa sia stata una grande statista. Poi se a te non piace o non è mai piaciuta per come la interpreti tu (e non sei il solo) la figura di Andreotti è un parere del tutto personale che ovviamente rispetto. Anche Kennedy a molti non piaceva.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 02/09/2024 06:27:37