FORUM: Varie

17/05/2013 15:07:15 - Il denaro rende cattivi; figurarsi chi non ne ha - (Daniele Borriero)

> &esto risparmiano e accumulano fino ad avere un tesoro che non spenderanno mai.
>E' giusta questa disparità di distribuzione della ricchezza ? Ogni volta che do l'elemosina a un povero mi faccio questa domanda

Qualche domenica fa sono andato alla comunione di mia nipote, a Milano.
Chiesa gremita, troppo. In preda a una crisi d'asma sono uscito per sedermi sulla scalinata all'ingresso.
Due signore rom aspettavano fuori l'uscita dei fedeli, insieme a una bimba dell'età di mia figlia, all'incirca, 5 o 6 anni massimo, con un bicchiere in mano, pronta a chiedere l'elemosina all'uscita dei fedeli.
Spinto dalla pena e pensando che quello che raccoglievano poteva essere l'unico reddito a loro disposizione, sono andato dalla bimba, l'ho salutata con un sorriso e le ho regalato 5 euro.
Lei mi ha ringraziato, e io sono tornato a sedermi poco più distante.
Dopo poco sono usciti tutti i fedeli dalla chiesa, qualche centinaio di persone, tanti genitori, e tanti bambini.
La bimbetta si aggirava tra di loro con il bicchiere in mano, sfiorando i bambini ben vestiti pronti a posare per la foto ricordo.
Tanta festa, tanta gioia, e nessuno ma proprio nessuno che abbia regalato almeno uno sguardo o un sorriso alla povera bimba che chiedeva l'elemosina.
Per tutti un rom è solo un rom, non un povero.
Mi sono vergognato di far parte di questa chiesa, che non ha saputo insegnare le parole di Gesù.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 01/09/2024 11:40:58