FORUM: Varie |
17/05/2013 15:07:15 - Il denaro rende cattivi; figurarsi chi non ne ha - (Daniele Borriero) |
> &esto risparmiano e accumulano fino ad avere un tesoro che non spenderanno mai. >E' giusta questa disparità di distribuzione della ricchezza ? Ogni volta che do l'elemosina a un povero mi faccio questa domanda Qualche domenica fa sono andato alla comunione di mia nipote, a Milano. Chiesa gremita, troppo. In preda a una crisi d'asma sono uscito per sedermi sulla scalinata all'ingresso. Due signore rom aspettavano fuori l'uscita dei fedeli, insieme a una bimba dell'età di mia figlia, all'incirca, 5 o 6 anni massimo, con un bicchiere in mano, pronta a chiedere l'elemosina all'uscita dei fedeli. Spinto dalla pena e pensando che quello che raccoglievano poteva essere l'unico reddito a loro disposizione, sono andato dalla bimba, l'ho salutata con un sorriso e le ho regalato 5 euro. Lei mi ha ringraziato, e io sono tornato a sedermi poco più distante. Dopo poco sono usciti tutti i fedeli dalla chiesa, qualche centinaio di persone, tanti genitori, e tanti bambini. La bimbetta si aggirava tra di loro con il bicchiere in mano, sfiorando i bambini ben vestiti pronti a posare per la foto ricordo. Tanta festa, tanta gioia, e nessuno ma proprio nessuno che abbia regalato almeno uno sguardo o un sorriso alla povera bimba che chiedeva l'elemosina. Per tutti un rom è solo un rom, non un povero. Mi sono vergognato di far parte di questa chiesa, che non ha saputo insegnare le parole di Gesù. |
STAMPA | |
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 24/11/2024 09:09:26 |