FORUM: Varie

24/05/2013 18:45:22 - Riflessioni sul futuro - (Luigi Verdicchio)
Fino a questo punto la Costituzione non parla di matrimonio fra uomo e donna.
Se fosse legale il matrimonio fra due donne, la Costituzione lo tutelerebbe ugualmente.

Interessante, come esempio, di assegnare all'espressione "società naturale" il significato che fa più comodo per le proprie teorie. Spero tu non voglia pensare che i padri costituenti avessero in mente la possibilità del matrimonio fra omosessuali.

Tuttavia, quando esiste una controversia sulla connotazione di un'espressione, che può essere intesa in sensi anche opposti, sia inevitabile fare ricorso alle discussioni dei padri costituenti.
Riporto solo ciò che ha detto uno di loro e che ritroviamo in tutti gli altri interventi.

Umberto Merlin
"Noi diciamo che questo concetto è affermato con le parole «la famiglia è una società naturale», per dimostrare questa semplice verità che la famiglia ha dei diritti primordiali, propri, che lo Stato non deve concedere come una graziosa concessione, ma che deve semplicemente riconoscere perché sono preesistenti alla sua organizzazione."

La carta, quindi, ha voluto fissare come valore ciò che è stata da sempre riconosciuta come famiglia. Prima ancora era il diritto romano che stabiliva cosa fosse il matrimonio.

Questo significa che l'istituto della Famiglia così come tutti lo conosciamo viene da molto lontano e non ha nulla a che vedere con "l'arcipelago delle altre convivenze non familiari per le quali è bene che si cerchino soluzioni nel diritto privato.


STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 24/11/2024 08:28:45