FORUM: Varie

25/05/2013 16:51:03 - Il Nord è sull'orlo del baratro e la questione meridionale - (Claudio De Nicola)
>contribuire a risolvere l’annosa questione meridionale equiparando la condizione infrastrutturale del Sud a quella del resto dell’Italia.
<
La “questione meridionale” per i nostri politici è una frase fatta, un luogo comune che prova solo oggi a trovargli soluzione ma, per ovvi motivi, non si preoccupa di determinarne le cause. Si abbia dunque il coraggio di svuotare la ricorrenza dell'Unità d'Italia di retorica e di rivestirla di verità, affrontando quel “mostro” nascosto che è nel passato di tutti gli italiani. Si ha forse timore di acclarare la vera storia per timore che gli “invasi” scoprano di aver avuto un passato migliore e comincino a pretenderne la restituzione?
La politica si assuma le sue reali responsabilità di fronte ad un paese spaccato in due che è chiamato ad amministrare e che tale resterà se non si farà luce sui misfatti dei padri della nazione che invadono con nomi e monumenti le piazze e le strade più importanti delle nostre città. E se le assumano anche i due popoli d’Italia; quello settentrionale smettendo di denigrare il Sud considerandolo una palla al piede e quello meridionale uscendo dallo scoramento indotto e riappropriandosi della propria dignità sottratta. Solo così si potrebbe ripartire verso un riequilibrio delle condizioni di vita delle diverse parti del paese, nella ricerca reale di una vera unità del popolo che non è mai stata. E' nella Storia e nella Cultura del passato che bisogna trovare le soluzioni. Ma è da tanto che con i nostri politici è così difficile parlare di cultura!

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 24/11/2024 09:34:41