FORUM: Varie

26/05/2013 09:00:22 - Riflessioni sul futuro - (Luca Isabella)
>E' troppo facile. Invertendo il tuo ragionamento, basterebbe che lo Stato legalizzasse le unioni gay perchè le unioni gay possano definirsi una famiglia.

Esatto.

>In realtà Luigi ha anche fatto notare che la Costituzione definisce famiglia la società NATURALE fondata sul matrimonio.
>La parola "naturale" limita molto il concetto. L'unione di persone dello stesso sesso o qualunque unione diversa da quella uomo-donna non è naturale, quindi sembrerebbe escluso il dovere di tutelare altre forme di unione.

La parola "naturale" - come ho scritto nel precedente post - è ambigua. In alcune parti del mondo è "naturale" avere decine di mogli, ad esempio. Se usiamo questa parola, dobbiamo analizzare la specie umana e ci accorgeremmo che ci sono molteplici varianti del concetto di "famiglia". Allora vale condizione più stringente, ovvero che ci sia a monte un matrimonio.

>Mai (e non so quanto fosse voluto, 70 anni fa) la Costituzione dimentica la società altrettanto naturale formata da madre e figli, indipendentemente dall'esistenza di un matrimonio.

Effettivamente non sembra considerarla, stando alla lettera.

>Una ragazza madre ha diritto a tutela dallo Stato ? Credo che tutti siano d'accordo.

Secondo me dobbiamo dividere le tutele dal concetto di famiglia o matrimonio. Il matrimonio, allo stato attuale, è un riconoscimento amministrativo di una coppia m/f che costituiscono una famiglia. Poi ci sono tanti individui che hanno più o meno diritti nei confronti dello Stato, matrimonio o meno.

>Insomma non è il matrimonio a definire la famiglia naturale, ma la presenza di figli; e questo include le ragazze madri, le coppie con figli non sposate, la persona sola con figli, anche adottivi.

Anche questo è limitativo, ma basta intendersi e dare una definizione. Ripeto: è un atto puramente amministrativo.

>La Costituzione non esclude espressamente dal diritto di tutela le famiglie diverse dalla famiglia classica formata da padre, madre e figli. Semplicemente non le cita, dunque questo non può essere invocato per VIETARE la tutela di altri tipi di famiglia.

Forse hai ragione, non sono un costituzionalista. Tuttavia, personalmente mi viene da dire "ma chi se ne frega dello Stato": se mi unisco ad altre persone e ci consideriamo una famiglia, non sarà questo atto amministrativo a cambiare qualcosa.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 24/11/2024 08:28:53