FORUM: Sud Milano

26/05/2013 15:58:30 - Mezzano - Ossario dei caduti nella battaglia di Marignano (1515) - (Gianluigi Possanzini)
Qualche giorno fa, passando da Mezzano, ho visto che l'ossario dei caduti svizzeri nella battaglia di Marignano, che fino a qualche mese fa non mostrava segni esteriori di decadimento, è in rovina. Il tetto parzialmente crollato è stato coperto con un telone, sostenuto da un'impalcatura, ma non c'è nessuna indicazione di lavori in corso per il ripristino. Evidentemente, le travi del tetto sono marcite, perché non è stata fatta nessuna manutenzione al tetto.
Non so di chi sia la proprietà, né a chi spetti il restauro, il Comune di Melegnano, la Curia, il Governo svizzero, ma mi sembra irrilevante. Anche in questi tempi di crisi, non si può permettere che si perda un monumento storico, che oltre a tutto è bello e caratteristico.
Ha resistito a 500 anni di rivoluzioni e di guerre e adesso dobbiamo farlo andare in rovina per incuria? Che il Sindaco si dia una mossa, o qualche comitato civico promuova una colletta! Intanto, metterò su Facebook le foto che ho fatto.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 27/07/2024 15:27:35