FORUM: Varie

26/05/2013 23:16:38 - Cos'è la famiglia sul piano giuridico - (Luigi Verdicchio)
Luca, consentimi di fare alcune precisazioni, unendo considerazione tue e di Giorgio.

Luca:
Premesso che l’argomento è molto delicato perché ciascuno di noi ha le proprie esperienze di vita, devo però rilevare che la famiglia si differenza dalle unioni di fatto per i diritti e i doveri previsti dal Codice Civile che derivano dall'atto matrimoniale. Tra i doveri (art, 143) vi è l'obbligo reciproco tra i coniugi all'assistenza morale e materiale, che non scompare nemmeno con il divorzio. Oltre, naturalmente ai doveri verso i figli (art. 147).


Luca:
Ho già detto che il significato di “società naturale” dato in tutti gli interventi dei padri costituenti, nell'assemblea costituente, è chiaro e incontrovertibile: la famiglia riconosciuta è quella che “ha dei diritti primordiali, propri, che lo Stato non deve concedere come una graziosa concessione, ma che deve semplicemente riconoscere perché sono preesistenti alla sua organizzazione."


Giorgio: >Mai (e non so quanto fosse voluto, 70 anni fa) la Costituzione dimentica la società altrettanto naturale formata da madre e figli, indipendentemente dall'esistenza di un matrimonio.

L’Art.31 recita anche: la Repubblica “protegge la maternità”, ecc. Assicura, cioè, gli stessi diritti che ha la famiglia.


Giorgio: >Insomma non è il matrimonio a definire la famiglia naturale, ma la presenza di figli; e questo include le ragazze madri, le coppie con figli non sposate, la persona sola con figli, anche adottivi.
Giorgio:
Luca:

E’ in parte vero. Ma ricordo che “la Repubblica riconosce i diritti della FAMIGLIA come società naturale fondata sul matrimonio”. Poi si completa con i doveri che i genitori hanno nei confronti dei figli. Ciò significa che in Italia quando si parla di famiglia sul piano giuridico ci si riferisce a quell'unione fondata sul matrimonio in cui i coniugi s'impegnano per la vita alla mutua assistenza e che ha nel proprio progetto la messa al mondo dei figli.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 09/11/2024 09:58:10