FORUM: Varie

01/06/2013 11:28:15 - EDDAI!! - (Luigi Verdicchio)
La cecità o il dispregio nei confronti della Chiesa è uno degli sport preferiti in molti ambienti e non mi meraviglio più.

Parli di ENI, ma evidentemente conosci assai poco. Negli anni settanta-novanta e oltre, i partiti si erano spartiti le società Agip (comunisti e post-comunisti), Snam (DC), Enichem (PSI), ecc. I dirigenti di tali società erano, perciò, nominati dagli stessi partiti, con tutte le conseguenze sulle nomine interne.
Oggi la parte politica che prevale nell'Ente è di sinistra. Con l'operazione mani pulite sono sparite le influenze dei partiti che andavano elminati e chi è restato la fa da padrone.
Tutto ciò ci dice che le tue affermazioni sono definibili delle classiche "bufale".
Se si volesse essere onesti e non settari si trarrebbe una sola conclusione: in Italia è sempre esistita la raccomandazione a 360 gradi e fa parte purtroppo della nostra cultura.

Porto una testimonianza. Sono marchigiano e mi sono diplomato a Fermo nel più antico Istituto tecnico d'Italia (fondato nel 1850). Bene, nei primi anni sessanta Mattei chiese al vicepreside dell'Istituto di poter inviare una commissione per fare i colloqui di assunzione a tutti i diplomanti. Una settimana prima degli esami di Stato sostenemmo tutti presso l'Istituto il colloquio di ammissione e ricevemmo la lettera a presentarci a San Donato un mese dopo gli esami. Ma ricevemmo, anche, l'invito a casa per l'assunzione da decine di altre società grandi e piccole. L'ENI si stava sviluppando ed erano i tempi del boom economico.
L'individuazione nel parroco per ogni informazione inerente il territorio era, ed in parte lo è ancora, una prassi di ogni autorità o di ente che avesse necessità. Il parroco era ed è una delle figure più vicine alla gente e di maggior fiducia.
Sui colori dei foglietti non ne so nulla, ma ha l'aria di una bufala. D'altronde tu stesso ti smentisci affermando: "Il mio collega non era nel giro delle parrocchie ma fu assunto lo stesso."

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 28/11/2024 03:25:24