FORUM: San Donato

03/06/2013 18:51:54 - una richiesta di aiuto - (Daniele Borriero)

>

>Detto questo, se valesse il tuo discorso, Daniele, il nostro amico non avrebbe altra alternativa per il resto della sua vita di fare elemosina. Non mi sembra una prospettiva incoraggiante, non credi che gli sarebbe utile qualche altro consiglio che non siano le vostre indicazioni pessimistiche?


Ci sono dei momenti nella vita che costituiscono un'emergenza.
Io nel 2002 sono stato ricoverato in ospedale ed ero messo male.
Ho superato la crisi e sono qui.
Intendo dire che ci sono dei momenti in cui non esistono altre soluzioni per superare una crisi, ma che ovviamente la crisi non è "tutta la vita".
Le persone possono sbagliare, possono ammalarsi, possono avere dei momenti negativi ma se aiutate a superare questi momenti sopravvivono e trovano soluzioni per vivere in maniera diversa.
Un fallimento non è la fine della vita, e neppure a perdita di una casa, ma ammettiamolo, non è facile se si tocca il fondo risalire: opportuno sarebbe non arrivare a toccare il fondo, e questa persona chiede di non doverlo fare.
A San Donato tempo fa mi furono illustrate dall'assessore ai servizi sociali con cui parlai alcune situazioni difficili e "invisibili" ai più presenti in questa città apparentemente ricca.
La situazione di questa persona non è isolata e non credo di essere pessimista nel definire che siamo solo all'inizio di un peggioramento ulteriore, in termine di percentuale, aggravato anche dall'assenza di risorse pubbliche. Questa persona almeno ha avuto il coraggio di uscire in piazza, senza vergognarsi, e non è poco.
Tanto di cappello.
Se tutti noi avessimo il coraggio di denunciare le difficoltà invece di rimanercene isolati vivendo come una sconfitta personale questa "crisi" credo che potremmo cominciare a migliorare qualcosa di questa situazione che ci lascia soli a combattere.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 01/09/2024 08:44:28