FORUM: Varie

06/06/2013 14:53:16 - Figli - (Luca Isabella)

> Giovanardi dice:
>
>"Chi non ha figli deve pagare più tasse per aiutare chi ha figli"
>
>Cosa ne pensate?

Tutti commenti giusti e interessanti. In effetti è un tema che può portare a diverse conclusioni, tutte legittime.

La più "razionale" - e forse un po' cinica - è che fare figli è una scelta individuale che va fatta anche alla luce delle proprie finanze. E' molto materialista e anche non proprio corretta nella logica. Tuttavia, se vengo a notizia del fatto che una persona con un reddito basso e mono ha fatto 6 figli e ora si trova in difficoltà, mi viene più da dire "pirla" che "poverino", in funzione del contesto sociale in cui vive.

Quella più di cuore porta a dire che sarebbe giusto agevolare fiscalmente le famiglie, perchè la riproduzione - in un certo limite - è un bisogno più che primario. Senza essere religiosi, è difficile negare che si vive sostanzialmente per questo. Non trovo giusto che tale agevolazione debba venire da chi figli non ne ha, perchè le ragioni possono essere molteplici.

Mettendo insieme i due punti di vista, osserverei innanzitutto che i giovani sono il futuro, anche economico, del Paese. C'è una connessione stretta e diretta tra sviluppo demografico e PIL. Quindi, chi mette alla luce dei nuovi esseri umani, li alleva e li fa diventare grandi rende un servizio a tutta la nazione, almeno sulla carta. Ha ragione anche Luigi quando dice che la famiglia è il nucleo sociale più importante e oggi il vero e unico ammortizzatore sociale. Quindi è giusto che le famiglie vadano supportate.

Tuttavia, porrei dei limiti, oltre a quelli ovvii di reddito (se una famiglia ha un reddito di 200.000 euro, ad esempio, non gli sgraverei un fico). Innanzitutto fino a un limite di prole: ti aiuto per il primo, il secondo, forse anche il terzo figlio. Ma poi passi in farmacia e ti compri un preservativo. Poi anche in base al patrimonio, perchè gli sgravi non finiscano in case, auto di lusso o cose del genere. Quindi forse sono meglio interventi mirati, ovvero agevolazioni per l'acquisto di beni specifici, non so.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 01/09/2024 16:17:16