FORUM: Varie

06/06/2013 15:07:09 - Parole Sante - (Luca Isabella)

> A parte l'ironia che traspare dal tuo commento, mi permetto di rilevare che il Papa si rivolge a tutti nel mondo. L'argomento, inoltre, ha un carattere universale e laico e nessuno può chiamarsi fuori.

Luigi, sei sempre pungente e prevenuto ogni volta che si tocca la Chiesa Cattolica. Francamente, se devo essere onesto, come ti ho già detto, sei offensivo, anche se non lo vuoi essere. Ho molto apprezzato il discorso del Papa e sfido chiunque a mettere in dubbio che il suo "pubblico" è composto essenzialmente di cattolici. Poi giustamente parla a tutti. Non mi sembra di dire nulla di incredibile se mi riferisco agli infiniti scandali di corruzione, finanza malata, etc. che vengono quotidianamente alla luce e che vedono coinvolti gruppi e persone che si dicono cattoliche e spesso vengono riconosciute pie e misericordiose dallo stesso clero.

Quindi, augurarsi che questo discorso possa far breccia in queste situazione e auspicare una condanna dirette delle stesse senza rimanere sempre nel general generico è un atto di amore nei confronti della Chiesa, non un'inutile ironia.

Non ho risposto volutamente ai tuoi ultimi post, ma quello che volevo dire, consapevole che ancora non ti troverà d'accordo, è che negare i problemi o i difetti di una persona o di un'organizzazione non vuol dire amarla, ma esattamente il contrario. Se ami una persona o un'organizzazione, ne denunci le mele marce e i difetti proprio perchè la ami e vuoi che sia sempre migliore. In generale si criticano gli amici e ce ne freghiamo di chi non ci interessa.

>Naturalmente chi ha il dono della fede sente più forte la responsabilità.

Diciamo "dovrebbe sentire", più che "sente".

>Ogni giorno che passa sentiamo sempre di più quanto sia stata (grazie allo Spirito Santo) giusta la scelta dello scorso conclave.

Sembra vero.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 06/10/2024 23:05:20