FORUM: Varie

08/06/2013 16:48:06 - Figli - (Luca Isabella)

>Unica osservazione, toglierei solo quel: "almeno sulla carta".

Io invece ce lo lascerei, perchè non è matematico che un giovane diventi una forza creativa per lo sviluppo di un Paese. Ti accenno solo due casi, ma potrebbero essere molti di più. Primo, le famiglie hanno una grande responsabilità educativa nel far crescere una persona autonoma e responsabile. Molte volte fanno crescere dei totali rimbambiti, che non studiano, viziati e fancazzisti, che diventano un fardello per il Paese, più che un'opportunità. Secondo, il contesto che impedisce ai giovani volenterosi di lavorare e dare il meglio di loro. Per cui, sulla carta i giovani sono il futuro economico del Paese, ma nella pratica non è detto che lo siano.

>Sostenere però che, per questo, si debba penalizzare i single è quanto meno un ragionamento distorto e fuorviante.

>La capacità contributiva di una famiglia mono reddito con due figli è pari a quella di una persona che vive da sola e percepisce lo stesso stipendio con cui vive quella famiglia?

La risposta non è univoca. Una famiglia monoreddito da 200mila euro è sicuramente più benestante di un single da 15mila. Inoltre, l'Italia è uno dei paesi con più bassa disponibilità al lavoro e una delle cause è la tradizionale resistenza al lavoro femminile in molte regioni del Paese. Culturalmente ci sono molte madri di famiglia che non hanno l'intenzione di lavorare, diversamente che all'estero.

Inoltre, non essendo certo il reddito, non è nemmeno possibile seguire quanto dice la Costituzione, purtroppo.

>In Francia e in tutte le democrazie più evolute si data grande attenzione e sostegno alle famiglie attraverso una politica fiscale appropriata, la presenza di asili nido nei luoghi di lavoro e altri sostegni, tali da rendere la coppia più libera di programmare la messa al mondo dei figli.

Secondo me le famiglie bisognose (dopo aver capito come determinarle univocamente) andrebbero aiutate con servizi e agevolazioni sull'acquisto di beni e servizi per i figli. Non lascerei loro più soldi in tasca perchè c'è la ragionevole certezza che li utilizzerebbero per tutt'altro.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 13/11/2024 07:48:06