FORUM: Varie

09/06/2013 19:27:49 - Parole Sante - (Luigi Verdicchio)
< Luigi, sei sempre pungente e prevenuto ogni volta che si tocca la Chiesa Cattolica. Francamente, se devo essere onesto, come ti ho già detto, sei offensivo, anche se non lo vuoi essere…
< Non mi sembra di dire nulla di incredibile se mi riferisco agli infiniti scandali di corruzione, finanza malata, etc. che vengono quotidianamente alla luce e che vedono coinvolti gruppi e persone che si dicono cattoliche e spesso vengono riconosciute pie e misericordiose dallo stesso clero.

Forse è come dici tu. Mi dispiace se alcuni miei rilievi possano averti offeso, ma forse un po’ di autocritica farebbe bene ad entrambi.

L’argomento religione su questo forum è quasi sempre occasione per far emergere le negatività. La chiesa è, secondo te, responsabile di tutto ciò che fanno i cattolici (che si definiscono tali).
La religione cattolica non è un’ideologia da declinare, bensì uno stile di vita che richiede di vivere i profondi valori umani e sociali. Nessuno perciò può dirsi cattolico senza provare un tremore e la propria inadeguatezza.

Sono tanti anni (dal 2002) che frequento Recsando e posso dire di avere l’impressione che la religione cattolica sia tirata in ballo quasi esclusivamente in chiave negativa.
La chiesa si dichiara peccatrice e Papa Francesco, con il proprio stile di straordinaria efficacia e in continuazione con i suoi predecessori, ogni giorno richiama i fedeli alla vera essenza del cristianesimo.
Ma credo che in questo luogo pubblico sia doveroso ricordare anche le tantissime persone che in Italia e in ogni parte del mondo nel silenzio, osservando gli insegnamenti di Cristo e della sua Chiesa dedicano la loro vita per il prossimo, in modo speciale per quelli che chiamiamo "gli ultimi".

Sicuramente i miei interventi non sono sempre appropriati e prevale il risentimento e la contrapposizione. Atteggiamenti non proprio in sintonia con lo stile del credente.

A mia discolpa c’è forse il carattere di chi ha fatto per anni politica ed è portato a vedere gli effetti di una cultura a senso unico nella comunità in cui vive.

Ne approfitto per riportare l’editoriale dello scorso 2 Giugno nel quale il laico Ernesto Galli Della Loggia analizza ciò che sta avvenendo nell’Europa di oggi nei riguardi della Religione.

http://www.corriere.it/editoriali/13_giugno_02/una-liberta-minacciata-ernesto-galli-della-loggia_fdbecc20-cb3d-11e2-8266-15b8d315b976.shtml

Naturalmente i contenuti dell'articolo non hanno relazione diretta con le tematiche del nostro confronto, ma può essere utile per una riflessione più generale sui fenomeni anti religiosi e, soprattutto, anticristiani.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 24/11/2024 09:57:36