FORUM: Varie

10/06/2013 17:34:24 - Parole Sante - (Luigi Verdicchio)

Non mi pare di ricordare tuoi post, riguardanti la Chiesa, nei quali abbia messo in evidenza gli aspetti positivi, ma posso sbagliare.
La Chiesa ha una storia di duemila anni e ha vissuto ed è passata attraverso la storia dell'umanità. Non esiste alcuna altra organizzazione tanto longeva con cui fare paragoni, ma vorrei che non dimenticassi che la stessa Chiesa ha riconosciuto i suoi più gravi errori, giungendo con Giovanni Paolo II° a chiedere scusa perché anch'essa si è lasciata coinvolgere dai mali che l'uomo ha compiuto nelle varie epoche fino ai nostri giorni.

Rileviamo almeno la sua capacità a fare l'esame di coscienza. Ultimo esempio il coraggio di Benedetto XI° di dimettersi per favorire il cambiamento. Molti dei pessimisti avevano scommesso che il male avrebbe condizionato il Conclave. La scelta degli oltre cento Cardinali (oltre il 90°) ha dimostrato il contrario individuando nel Cardinale Bergoglio il migliore esempio di una Chiesa vicina al Vangelo di Cristo e, quindi, attenta ai valori originali e fortemente sensibile verso gli "ultimi".

Infine ricordo che con il Concilio Vaticano II° è Chiesa tutto il popolo di DIO (laici e consacrati).
Per questo nel mio precedente post ho voluto ricordare ciò che la Chiesa fa in ogni parte del mondo nella cura di coloro che soffrono e dei poveri.

Se si vuole il bene della Chiesa si deve denunciare il male e riconoscere il bene.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 24/11/2024 08:48:20