FORUM: Varie |
10/06/2013 17:34:24 - Parole Sante - (Luigi Verdicchio) |
Non mi pare di ricordare tuoi post, riguardanti la Chiesa, nei quali abbia messo in evidenza gli aspetti positivi, ma posso sbagliare. La Chiesa ha una storia di duemila anni e ha vissuto ed è passata attraverso la storia dell'umanità. Non esiste alcuna altra organizzazione tanto longeva con cui fare paragoni, ma vorrei che non dimenticassi che la stessa Chiesa ha riconosciuto i suoi più gravi errori, giungendo con Giovanni Paolo II° a chiedere scusa perché anch'essa si è lasciata coinvolgere dai mali che l'uomo ha compiuto nelle varie epoche fino ai nostri giorni. Rileviamo almeno la sua capacità a fare l'esame di coscienza. Ultimo esempio il coraggio di Benedetto XI° di dimettersi per favorire il cambiamento. Molti dei pessimisti avevano scommesso che il male avrebbe condizionato il Conclave. La scelta degli oltre cento Cardinali (oltre il 90°) ha dimostrato il contrario individuando nel Cardinale Bergoglio il migliore esempio di una Chiesa vicina al Vangelo di Cristo e, quindi, attenta ai valori originali e fortemente sensibile verso gli "ultimi". Infine ricordo che con il Concilio Vaticano II° è Chiesa tutto il popolo di DIO (laici e consacrati). Per questo nel mio precedente post ho voluto ricordare ciò che la Chiesa fa in ogni parte del mondo nella cura di coloro che soffrono e dei poveri. Se si vuole il bene della Chiesa si deve denunciare il male e riconoscere il bene. |
STAMPA | |
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 12/11/2024 21:25:28 |