FORUM: Varie |
19/06/2013 11:44:55 - paradisi fiscali - (Mirco Rainoldi) |
> Ho letto gli interventi di economisti e manager, e tutti concordano che quanto si fa è legale, ma che basterebbe la modifica a cui ho fatto riferimento per cambiare le cose. Non sono un esperto di diritto tributario internazionale, diciamo che mi fido. Che si debba fare una modifica è indubbio, ma quella che propongono le fonti da te citate non risolverebbe il caso all'interno della Comunità Europea, ma forse solo parzialmente in Italia. Ne resterebbero fuori le multinazionali italiane tra le quali, ne cito una per tutte, la FIAT. A titolo di esempio prova ne è il caso emblematico di Amazon, citato nel post di Daniele, dove la fatturazione viene legalmente effettuata nei paesi in cui le aliquote fiscali sono le più favorevoli. Quello che mi pare manchi per una soluzione condivisa è una univocità di obiettivo a livello europeo in quanto ogni paese, come al solito, preferisce guardare nel suo orticello. |
STAMPA | |
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 09/11/2024 05:37:05 |