FORUM: San Donato

17/07/2013 18:39:31 - La giunta viaggia su due ruote - (Mirco Rainoldi)
> E' vero, la pista su viale De Gasperi non sempre esiste ed è un po' pericolosa.
>Invece di tracciare 3 corsie che poi confluiscono in due, con inevitabili rischi di sportellate, perchè non tracciare una bella riga gialla come c'è dall'altra parte ?
>E' un fatto accertato che una riga per terra costiuisce per gli automobilisti un ostacolo psicologico quasi insormontabile
>
>PS. Da via Spilamberto a piazza Vanoni, Google Maps mi dà una distanza di 1,4 km.
>Facendoli a piedi a velocità da pensionato, si potrebbe arrivare in 20 minuti senza rischiare la vita, almeno finché permane la situazione attuale.

Rispondo sia a Giorgio che a Giuseppe. Sarà forse un caso, ma proprio oggi attraversando Viale De Gasperi davanti alla chiesa di Santa Barbara ho notato che sono state appena dipinte sulla strada delle strisce gialle a una settantina di centimetri dal marciapiede da ambo i lati, che se non ho visto male (ero a piedi) vanno dalla rotonda di Triulzo sino a quella sulla Via Emilia. Forse non è il massimo come pista ciclabile comunque mi pare che qualcosa forse inizia a muoversi, anche se per rendere i percorsi ciclabili sicuri occorre qualche sforzo in più. Comunque ho visto che nel tabellone triennale riepilogativo delle opere pubbliche comunali sono previsti ben 600.000 euro (200.000 euro per ciascun anno dal 2013 al 2015) per interventi di riqualificazione, manutenzione e completamento delle piste ciclabili. Speriamo che vengano spesi bene. Ho anche notato che quasi tutti i ciclisti per raggiungere la MM3 percorrono via Caviaga, quando invece in Via Fermi (via parallela che dista 50 metri) c'è una larga pista ciclo/pedonale mista, protetta rispetto alla strada, che conduce ugualmente sul piazzale della MM. Forse il Comune dovrebbe meglio pubblicizzare questi percorsi mettendo sul sito una piantina delle attuali piste ciclabili già attive, mantenendola poi aggiornata nel tempo con le nuove attivazioni.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 23/11/2024 02:33:53