FORUM: Varie

18/07/2013 14:31:45 - La sinistra triste - (Luca Isabella)
Piera,

Non credo che qui nessuno stia mettendo in discussione che ci siano persone che vengano sfruttate da altre, a vario modo. E nemmeno che l'intelligenza non sempre (quasi mai, direi) sia il criterio secondo cui viene giudicata una persona.

Questo vale per le donne e per gli uomini. Con l'aggravante che gli uomini spesso tendono - in determinati ambienti e culture - a relegare le donne in ruoli subalterni solo perchè donne. E questo è ovviamente deprecabile, per quanto tutti riconosciamo che uomini e donne hanno un fisico e un'approccio alla vita spesso differenti.

Detto questo, è condannabile ogni sfruttamento coatto di una persona. Ma se una bella ragazza vuol far leva su questa bellezza non per sposare un uomo desiderabile, ma per partecipare a concorsi o pubblicità, è una scelta libera e consapevole che non mi sento di dover proibire. Posso non essere d'accordo, ma non posso e non devo impedirla.

Lo stesso varrebbe per un uomo che sfrutta la sua prestanza fisica. Oggettivamente, è meglio usare il proprio corpo per miss italia che per lavorare in miniera, credo.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 01/09/2024 07:13:54