FORUM: San Donato

03/02/2012 13:15:28 - Furbi al volante multe per 400 mila euro......solo propaganda - (Cristian Vallefuoco)
Sarebbe simpatico che il Comando di Polizia Locale desse i dati precisi di queste multe, perchè ( premettendo che sono contrario al mungere i cittadini per fare cassa ) sono poca roba. Tenendo presente che le multe per divieto di sosta costano 39,00 euro, altre violazioni ( marciapiedi,attraversamenti pedonali, soste all'intersezione)costano 80,00 euro, mentre per le violazioni a norme comportamentali andiamo dagli 80,00 ai 159,00 euro.......diciamo che i vigili a San Donato abbiano elevato solo circa 7.000 contravvenzioni ovvero in un anno scarse 19 multe al giorno ( e non tenendo conto di violazioni in materia commerciale ed altre ordinanze che sono molto più esose, quindi dal mio punto di vista la media multe si abbassa notevolmente).
Non prendetevela per il solo 19 multe, ma la mia riflessione è la seguente :
- Quante seconde fila in via di Vittorio sono state contestate ?
- Quante violazioni per mancanza di coperture assicurative ( fenomeno molto in voga in questi anni che comportano una sanzione di 798,00 euro) ?
- Quante violazioni per revisioni non effettuate o contraffatte ?
- Quante violazioni in materia ambientale ? ( formulari rifiuti, discariche abusive )
Perchè mi pongo queste domande ? Perchè ho la netta sensazione che sia troppo facile far fare le multe agli ausiliari per la pulizia strade o solo in determinate località ( diciamo tranquille ) della città ( vedo molte multe alle torri lombarde sugli spazi residenti ), mentre abbiamo situazioni a dir poco precarie e di maggior importanza, delle quali non si capisce perchè non vengano prese in considerazione ( forse perchè reputate zone pericolose ? ). A cosa serve vedere una pattuglia con lampeggianti fissi accesi che circola per le strade cittadine, se non si effettuano controlli mirati sui veicoli ??? Solo fumo .
Ci sono zone della città dove un vigile non lo si vede nemmeno con il binocolo, parlo per esempio del mio quartiere, Via Moro, Triulziana, Spilamberto e limitrofe, mai un vigile mai una pattuglia, solo davati la scuola all'entrata e l'ucita dei bambini ( e non sempre ). I dati delle telecamere stile grande fratello ??? A cosa servono ?? Hanno dato frutti ??? Perchè non ci sono telecamere in via Moro, in via Fiume Lambro ove c'è un fenomeno di prostituzione da anni, nonchè di discariche abusive ??
Ci si sciacqua la bocca di dati inconsistenti, ma gli obiettivi raggiunti dove sono ? La legge impone che parte degli introiti delle multe vadano per la sicurezza stradale e la viabilità, ma provate a guardare le condizioni delle ns strade, buche, situazioni pericolose, marciapiedi fatiscenti, presenza massiccia di barriere architettoniche.......di certo non si puo' definire San Donato una città vivibile ed a misura d'uomo.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 07/10/2024 12:23:41