FORUM: Varie

05/02/2012 15:02:33 - La morte bianca - (Marcello Tarabbia)

> "Il consumo eccessivo di zucchero sta alimentando la pandemia di obesità in tutto il mondo e il suo consumo, triplicato negli ultimi cinquant'anni, favorisce la comparsa di patologie, come diabete, malattie cardiovascolari e tumori."
>
>http://www.repubblica.it/salute/alimentazione/2012/02/04/news/lo_zucchero_fa_male_come_l_alcol_dagli_usa_la_proposta_di_tassarlo-29285390/
>
>C'è molta disinformzione.
>Lo zucchero è una molecola formata dall'unione di due molecole di fruttosio e glucosio.
>Il glucosio non è dannoso, il fruttosio sì, perchè non viene metabolizzato direttamente ma va a finire nel fegato e in quantità eccessive può dare i danni descritti.
>Purtroppo il fruttosio (ricavato dalla frutta a buon mercato) viene addirittura venduto come dolcificante alternativo allo zucchero per le diete, il glucosio (o destrosio) non si trova facilmente.
>Il miele è formato da miscele di glucosio e fruttosio in proporzioni variabili (i mieli più solidi sono più ricchi di glucosio).
>I dolcificanti artificiali (saccarina, ciclamato,aspartame) non sono del tutto innocui.
>Insomma forse sarebbe meglio cominciare a preferire bibite non zucherate artificialmente (anche i succhi di frutta contengono fruttosio) e orientare i propri gusti lontano dai dolci. Non sarà facile, perchè ormai siamo abituati a cibi e bevande dolci.
>

Qualche mese fa ho letto un libro che s'intitola "Mangia che ti passa" di Filippo Ongaro (http://www.filippo-ongaro.it/), è un medico nutrizionista con un curriculum di tutto rispetto.
Tra le tante informazioni interessanti ho trovato la conferma che lo zucchero ed i carboidrati raffinati (quasi equiparati dall'autore) sarebbero da considerarsi dannosi per la salute in quanto sostanze artificiali e non naturali che il nostro organismo non sarebbe in grado di riconoscere e di metabolizzare correttamente. Tra l'altro l'industria alimentare ci abitua a tutta una serie di sostanze onnipresenti che in mancanza di attenzione o di un'alimentazione consapevole ingeriamo quotidianamente senza saperlo.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 25/11/2024 01:34:56