FORUM: San Donato

08/02/2012 10:50:59 - I cittadini e la politica - (Daniele Borriero)
I forum come i blog sono una cosa importante, nella formazione delle idee.
Anni fa ci si doveva affidare all'informazione dei quotidiani o dei giornali, ai volantini, alla televisione, alla radio ma erano tutte comunicazioni a senso unico.
Il cittadino non ha mai avuto la stessa voce del politico.
Quest'ultimo aveva tutti i canali mediatici a sua disposizione e l'ultima parola era la sua.
Con internet anche il normale cittadino, banalmente ignorante di politica, come me ha la possibilità, straordinaria, di esprimere la sua opinione e vedersela leggere da altri e quindi di crescere, confrontandosi. Il peso del cittadino nel gestire l'informazione è aumentato, ma anche le sue esigenze in termini di qualità dei rappresentanti politici. Quando ho visto sul facebook di Checchi il riferimento all'informazione in rete, ho apprezzato la sua volontà di comunicare con i cittadini, mettendosi in gioco e quindi l'intenzione di portare la politica nuovamente "tra" i cittadini. Un'innovazione che mi sento di condividere, perché da sempre credo che il problema principale sia che i cittadini non si riconoscono più nella rappresentanza politica e votano quando votano "il meno peggio".
Cosa che civilmente mi sembra un'aberrazione.
Da sempre sostengo la necessità di una politica sincera, che metta al bando la fumosità e la propaganda che l'ha caratterizzata da decenni, per tornare ad essere più concreta.
Questa è quanto mi spinge a scrivere su queste pagine, non certo la voglia di criticare. E la mia speranza è di vedere su queste pagine sempre più cittadini "banalmente ignoranti di politica" esprimere senza paura le proprie opinioni e confrontarsi anche con chi ha fatto della politica un impegno a 360 gradi. Un cittadino informato, che sia invitato a partecipare alla vita sociale, è un cittadino libero e un successo, dal mio punto di vista e nella mia concezione di società.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 28/07/2024 04:23:29