FORUM: San Donato

08/02/2012 17:06:42 - Come avvicinare i cittadini alla politica. - (Luigi Verdicchio)

<...la classe politica è vista come una "casta" privilegiata e avulsa dal resto della nazione, è fonte di problemi.
Occorre riportare la politica a una dimensione più popolare.


Non ho, ovviamente, la soluzione.
La responsabilità della situazione io la dividerei tra la politica, che ha nel suo seno troppa gente che la usa per i propri interessi, e il popolo che non fa abbastanza per cambiare.
Facciamo bene a prendercela con la politica, ma non dimentichiamo che i suoi esponenti non vengono da un altro pianeta. Siamo noi che li votiamo.
Nel caso di Checchi, ad esempio, mi pare che abbia illustrato come e con quale intensità si propone di comunicare con i cittadini. Devo dire che è difficile fare di più.

Ci dobbiamo però chiedere cosa faranno gli altri 4 o 5 candidati Sindaci, perché finora non hanno fatto nulla.

La democrazia per crescere ha comunque bisogno che maturi nella testa della gente e che, quindi, impari ad usarla. Finché ci sarà una maggioranza di persone che votano senza fare nessun sforzo per informarsi, non cambierà la sostanza.

Forse sono troppo scettico, ma questa è la mia esperienza di vita vissuta.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 01/09/2024 23:20:56