FORUM: San Donato

09/02/2012 15:55:13 - Trovato! A tutti coloro i quali si chiedevano dove fosse il nuovo candidato Sindaco Andrea Checchi - (Lodovico Casentini)

>Non era chiaramente lo scopo del mio post instaurare un contenzioso tra dipendenti e liberi professionisti, ne' fare una gara di lavora di piu' o accusare altri di lavorare meno di me. Le contese scapoli-ammogliati le lascio volentieri ad altri.
>
>Il senso del mio post , confermato del resto dalla tua risposta, e' che chi per lavoro (indipendentemente dalle responsabilita', e' solo una questione di orari) e' costretto a star fuori di casa per 12 ore al giorno spesso non ha le energie per affrontare un'altra attivita' che richieda ancora un impegno di tempo ed energie. <


Ciao Barbara,
credevo che il senso del mio post fose stato chiaro ma mi rendo conto che così non è, infatti non attribuivo al tuo di post alcuna intenzione di voler instaurare una gara tra liberi professionisti e lavoratori dipendenti, tanto è che per fugare dubbi a tal proposito avevo anche citato Gianluca che svolge lavoro dipendente.

Né intendevo cronometrare il lavoro di alcuno, ho solo seguito e risposto a quanto da te scritto.

>Per questo nel mio post precedente ho parlato di forti motivazioni che spingono coloro che investono il pochissimo tempo libero a disposizione al servizio della cosa pubblica. Tali motivazioni possono essere piu' o meno elevate (anche la gratificazione personale conta moltissimo) comunque condivido che alla fine siano molti a godere dello sforzo di pochi.
>
>Certamente chi si mette in gioco nell' interesse della cosa pubblica ci mette la faccia, ma dissento dal sostenere che chi non lo fa abbia paura di sporcarsi le mani oppure sia semplicemente uno che segue l'onda. Anzi, ci sono tantissime persone che si sporcano le mani in attivita' al servizio degli altri, magari meno visibili.
>La critica costruttiva parte dalla conoscenza degli eventi, non dalla partecipazione agli stessi: e' come dire che per criticare un dipinto bisogna necessariamente essere dei pittori.
>La critica di chi non partecipa non e' percio' meno autorevole, se e' ovviamente motivata e costruttiva.<

Sicuramente le motivazioni servono ed aiutano.
Ma non bastano, intendo dire che la differenza sta tra chi è attivo e chi è passivo.
Tra chi critica, mugugna e attende che siano altri a risolvere i problemi e chi critica, mugugna e poi - magari tirando quattro moccoli ben indirizzati - comincia a darsi da fare per vedere come e se si possono risolvere i problemi senza dover attendere che chi doveva fare e non ha ancora fatto nulla si metta all'opera.

In quanto ai critici che non sono necessariamente anche pittori permettimi di avere le mie riserve, qualche cosa della materia ne sò anch'io e Luciana molto ma molto più di me e tutt'ora manteniamo vivo anche questo aspetto dei nostri interessi, come sanno gli amici a noi più vicini.


>Neanch'io mi accontento di sapere le cose per sentito dire, cerco di informarmi e di conoscere i fatti, ciononostante la partecipazione alla vita pubblica in modo attivo non e' per me.<

Avendo una qualche esperienza del mondo politico e della varia fauna che lo popola ho sviluppato l'abitudine di non accontentarmi di notizie ed informazioni "de relato" preferendo - ove possibile - la conoscienza diretta, cosa che ti consente di cogliere anche aspetti di contorno che completano l'informazione.

>Cerco invece di scegliere bene (o al meglio) i miei rappresentanti, in base sicuramente all' impegno che ci mettono ma soprattutto al loro talento.<

Auguri!!
Forse il tuo candidato ideale potrebbe essere quel consigliere di minoranza il cui impegno esemplare e le sue capacità sono riconosciute da tutti, amici o avversari che siano.

Ciao
Lodovico



STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 06/10/2024 12:32:58