FORUM: San Donato

10/02/2012 11:21:48 - Chiarezza "Terzo Polo" - (Luigi Verdicchio)
Vuoi ancora coinvolgermi in un confronto, sapendo che non mi tiro mai indietro.
Se vogliamo chiarire facciamolo bene e, per quanto mi riguarda, in maniera civile.


Innanzitutto non confondiamo la dialettica con i fatti. E' evidente che il progetto politico del terzo polo è di sviluppare una grande forza politica che accolga, oltre agli attuali partiti di centro, tutti i moderati delle altre forze politiche con l'obiettivo di divenire protagonista nel sistema bipolare. Dovresti però sapere che il soggetto politico, così come è oggi, ha preso da tempo il nome di "Terzo Polo".

Venendo alla situazione di San Donato, sono anch'io del parere che il vostro progetto non è il Terzo Polo, semplicemente perché non si è mai costituito e l'UDC e il FLI, nella coalizione che vi siete affrettati a costituire nello scorso ottobre, appaiono dei figuranti e non i protagonisti. La finalità politica di un Terzo Polo è ben chiara. Essere punto di riferimento per chiunque veda nel moderatismo la soluzione per governi efficienti e più aderenti alle aspettative della grande maggioranza della popolazione a livello nazionale come in quello locale.

La segreteria nazionale dell'UDC ha disposto che nei Comuni al di sopra dei 15 mila abitanti, che vanno al voto il prossimo maggio, si realizzi la coalizione del Terzo Polo.

A San Donato, perciò, potrebbe esistere il terzo polo (UDC-FLI-API), che esprima il proprio candidato Sindaco, a cui si possano aggregare altre forze civiche e politiche che si ritrovano nei valori e nelle linee del governo della città.



Personalmente non ho nulla nei vostri confronti ma, sul piano politico, ho dissentito e dissento nel modo più netto nel merito della scelta di nominarti responsabile UDC di San Donato, solo perché questa ha significato asservire (e umiliare) il mio partito ad un lista civica, rispetto alla quale non mi riconosco nella sua ragion d'essere, particolarmente ancorata alle ambizioni (pur legittime) di una persona o di una famiglia.

Sugli sviluppi del partito sandonatese di questi mesi nutro qualche dubbio. L'UDC è stato per ora inesistente sulla scena politica e non mi risultano iniziative dirette a coinvolgere la base del partito alle decisioni che lo riguarda.

Chiudo, facendoti i migliori auguri personali, ma spero che l'UDC trovi a breve quello slancio di dignità che merita.


Ciao
Luigi

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 22/02/2025 18:13:35