FORUM: San Donato

14/02/2012 12:46:14 - Sinistra o Centro Sinistra? - (Mimma d. Gentile)



???!!!!
Forse perchè in tutta Italia le coalizioni siffatte sono e vengono definite di centro-sinistra?

Tra parentesi hai dimenticato qualche forze poltitica ed hai mescolato partiti ed esponenti per arrivare a questa tua conclusione-domanda. Per esempio della coalizione fa parte la lista Noi per la Città (te la senti di definirla di centro?), IdV l’hai dimenticata (devo presumere che la consideri una forza solo di sinistra e non di centro-sinistra?), il PD è un partito dove, come ha spiegato Sergio, vi sono due anime di cui una “moderata”, di provenienza cattolica ex Margherita, Checchi appartiene innegabilmente all’ala moderata (non mi metto neppure a discettare su leader illustri del PD che non molto tempo fa hanno affermato che il PD era riformista e non di sinistra, perché penso che non sia questo l'oggetto in discussione e perchè penso che quella definizione sia riduttiva). Infine, dopo le primarie Menichetti stesso (che proviene dall’ambientalismo e non dalla sinistra) aveva detto nella conferenza stampa che con la vittoria di Checchi la coalizione si era spostata al centro.

Insomma: le coalizioni come quella di San Donato vengono, in tutta Italia, definite di centro sinistra anche quando non ci sono liste civiche moderate come Noi per la Città e candidati sindaci di provenienza moderata. Non capisco: a san Donato dobrebbero vigere altri criteri? E di cosa e di chi ci sarebbe bisogno secondo te per mettere la parolina "centro" ?

Detto questo, oltre alle sigle, per la definizione occorre che contenuti e programmi facciano riferimento a quei valori di centro-sinistra e qui mi fermo.
Ciao
Mimma

Detto questo, oltre alle sigle, per definire

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 02/09/2024 14:19:24