FORUM: San Donato

17/02/2012 14:14:05 - Domandona - (Lorenzo Bregonzio)
La trasparenza dei bilanci pubblici è relativa.Non potrai mai sapere come stanno le cose finchè non "apri i cassetti" e fai una "due diligence"...Milano docet...Non si può immaginare che Pisapia e Tabacci siano sprovveduti eppure...hanno aperto i cassetti e mancavano 500milioni di €.
I bilanci di previsione sono sempre ipotetici, quelli di oggi sono ancor pìù libri dei sogni per l'incertezza finanziaria nota a tutti, anche se i tagli alle entrate comunali non sono una novità..io li ricordo dal 1976 in poi.
Chi si appronta alla stesura di un programma, a mio avviso,lo fa tenendo conto dello stato dell'arte in senso lato, ma nel particolare bisognerà fare una scala di priorità da sviluppare nell'arco del quinquennio.
Importante è informare i cittadini del perchè alcune cose devono essere rinviate o addirittura cassate, cioè passare dalla attuale chiusa autoreferenzialità alla massima trasparenza,avere sempre un saldo riferimento al pubblico interesse senza escludere l'addizionalità, cioè la capacità di reperire fonti finanziarie pubbliche e private che siano aggiuntive rispetto a quelle attualmente disponibili.
Trasparenza in tutte le scelte, capacità di accrescere le risorse a disposizione delle politiche pubbliche, saldo ancoraggio all'interesse collettivo, possono permettere di immaginare una politica finanziaria del Comune insieme sobria e innovativa.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 03/09/2024 01:05:39